LUNEDÌ 20 – MARTEDÌ 21 GENNAIO 2014 Macroarea di Ingegneria, via del Politecnico 1, Università di Roma "Tor Vergata"
Maggiore disponibilità e varietà di informazione in Rete, maggiore difficoltà a cercare le informazioni per le tecnologie del software: si tiene a Roma, all’Università Roma Tor Vergata, la quinta edizione del workshop Italiano di Information Retrieval, la disciplina che studia i metodi di reperimento automatico dell’informazione, alla base dei motori di ricerca, dei sistemi di classificazione documentale e multimediale o dei sistemi di advertising o recommending personalizzati. Aprirà il workshop, lunedì 20 gennaio, Antonio Gullì, Manager di Bing, motore di ricerca di Microsoft; il secondo giorno, martedì 21, ospiterà, tra gli altri, gli interventi di manager industriali come Renato Soru, già fondatore di Tiscali e ispiratore del motore di ricerca iStella, e Loredana Grimaldi, capo divisione del Brand Reputation and Managment office di Telecom Italia.
Oggi la Rete è il luogo principe per la creazione e lo scambio di informazioni ma la ricerca di informazione a causa della sua vastità ed eterogeneità rappresenta una delle attività critiche per le tecnologie del software. Per questo motivo ha suscitato interesse e sta avendo un forte sviluppo l’Information Retrieval (IR), la disciplina che rappresenta l’insieme delle tecniche che consentono un accesso mirato ed efficiente a grandi raccolte di oggetti contenenti principalmente testo attraverso sistemi di reperimento automatico delle informazioni. Quando, ad esempio, facciamo ricerche su Google o su Bing, viene attivata una catena complessa di algoritmi di Information Retrieval, sulla quale il mondo della ricerca lavora per migliorarne velocità e accuratezza nelle risposte. Il prossimo 20 e 21 gennaio si terrà a Roma la quinta edizione dell’Italian Information Retrieval Workshop presso l’Aula Convegni della Facoltà di Ingegneria dell' Università di Tor Vergata dove la comunità italiana di Information Retrieval si incontrerà per discutere e confrontare le evoluzioni tecnologiche in base alle più recenti ricerche dei diversi laboratori italiani. “Nel Web, e in particolare nell’ambito dei Social Media, la possibilità di localizzare le informazioni utili in modo tempestivo si sta caratterizzando sempre più come uno dei principali fattori di crescita per le aziende nel mondo ICT” – dichiara Roberto Basili, professore di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa a Tor Vergata, tra i moderatori del workshop e coordinatore scientifico di queste due giornate “Vorrei ricordare che le soluzioni di maggiore impatto nella progettazione dei motori di ricerca vengono proprio dal mondo accademico, basti pensare all’algoritmo denominato PageRank, che ha decretato il successo di Google, è stato messo a punto proprio nelle Università europee e americane”. La giornata di lunedì 20 gennaio propone un confronto scientifico sui più recenti risultati della ricerca nell’ambito dell’Information Retrieval. E’ previsto l’intervento di Antonio Gullì, Team Manager di Bing, il motore di ricerca Web offerto dalla Microsoft. La giornata del 21 d’altro canto ospita un panel di natura più spiccatamente industriale presentando attività applicative e di progetto nel settore e discutendo riguardo ai sistemi avanzati di ICT e Web Communication. A questo tavolo, che avrà come tema di discussione l’“Information and Knowledge Retrieval in the age of Social Media”, ovvero il rapporto tra le tecnologie della informazione (Web ed IR) e il mondo dei Social Media, interverranno, tra gli altri, Renato Soru, già fondatore di Tiscali e ispiratore del motore di ricerca iStella, Loredana Grimaldi, capo divisione del Brand Reputation and Management office di Telecom Italia, Davide Bennato (dell’Università di Catania), in qualità di esperto della comunicazione e della analisi dei dati Web. Maggiori informazioni all’indirizzo: http://iir2014.uniroma2.it
Roma, 17 gennaio 2014
Ufficio Stampa d’Ateneo –
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it