Corso di laurea - Area di Ingegneria - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione al corso. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/2004) - Classe L-9
Lingua: Inglese
Informazioni generali
Descrizione e obiettivi formativi
Engineering Sciences o Scienze dell’Ingegneria è una laurea triennale in cui tutte le attività (lezioni, esercitazioni, materiale didattico ed esami) sono in lingua inglese. Le materie insegnate sono state scelte con attenzione tra la meccanica, l'energetica e l'elettronica e permettono al laureato di inserirsi in ognuno di questi ambiti con le competenze adeguate.
L’obiettivo del corso di studi è di fornire una formazione di base solida in meccanica, energetica, elettronica e ICT/Internet. Al tal fine, l’articolazione del percorso formativo prevede un solido blocco di materie di base obbligatorie (15 esami, 138 ECTS) da svolgersi nei primi due anni e nel primo semestre del terzo anno.
Al terzo anno gli studenti sceglieranno l’ambito nel quale intendono specializzarsi tra ingegneria
meccanica/energetica, elettronica o ICT/Internet (4 esami, 30 ECTS). Inoltre, gli studenti dovranno superare un esame di lingua inglese (3 ECTS) incentrato sull’inglese accademico e scientifico, svolgere un tirocinio o equivalenti attività formative (3 ECTS) e redigere un elaborato finale (6 ECTS). Perché iscriversi a questo corso?
Sbocchi professionali:
Il laureato in Engineering Sciences si pone tra l’ingegneria industriale e quella dell’informazione colmando così un vuoto di competenze per tutte quelle applicazioni in cui meccanica, energetica ed elettronica giocano un ruolo complementare.
La preparazione pluridisciplinare del laureato in Engineering Sciences gli consente di essere inserito in contesti professionali legati alla progettazione Meccanica, Elettronica ed Energetica ma anche in contesti integrati dove le varie competenze sono necessarie simultaneamente come la Meccatronica, i dispositivi miniaturizzati, le nanotecnologie e la gestione dei dispositivi tecnologicamente avanzati.
Il livello d’inglese acquisito dai nostri laureati permette loro di inserirsi in modo competitivo sul mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.
La laurea in Engineering Sciences prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT): Ingegneri meccanici (2.2.1.1.1), Ingegneri elettronici (2.2.1.4.1), Ingegneri industriali e gestionali (2.2.1.7.0)
Oltre agli sbocchi lavorativi, trattandosi di una laurea triennale, il 90% dei laureati in Engineering Sciences prosegue i propri studi per il conseguimento della Laurea Magistrale, sia in Italia che all’estero.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206200900011
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti:
Sito web: http://www.engineering-sciences.uniroma2.it
Coordinatore: Prof. Fabrizio Quadrini
Email: fabrizio.quadrini@uniroma2.it
Segreteria Didattica:
Simona Ranieri
Email: info@engineering-sciences.uniroma2.it
Information about International Applications:
email: applications-es@ing.uniroma2.it
SOCIAL:
Facebook: https://www.facebook.com/groups/ESuniroma2