Fisica a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Scienze MM.FF.NN. - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-17 (D.M. 270/2004)

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-17 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
o Dipartimento: Fisica
o Codice corso: J64

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso di studio è volto a fornire una preparazione avanzata di Fisica, con conoscenze di argomenti specialistici della recente ricerca in Fisica. A questo fine il corso si articola in cinque curricula:
1. Fisica
2. Astrophysics and Space Science
3. Physics for Instrumentation and Technology
4. Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia
5. Physics of Complex Systems and Big Data
I curricula Fisica e Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia sono in italiano. I curricula Astrofisica, Physics for Instrumentation and Technology e Physics of Complex Systems and Big Data sono svolti in lingua inglese.
Per lo svolgimento di periodi di tirocinio e per le tesi di laurea, il corso si avvale della collaborazione degli enti di ricerca limitrofi, CNR, INAF, INFN, ASI, ed è consorziato con altre università europee.
Il curriculum Fisica propone diversi piani di studio nelle aree di Fisica Nucleare e Subnucleare, Struttura della Materia, Fisica dei Biosistemi, Fisica Teorica, Elettronica e Cibernetica.
Il curriculum Physics for Instrumentation and Technology comprende piani di studio in Detectors, Radioprotection and Hadrotherapy, Innovative Materials, Neutrons Physics and Instrumentation.
Il curriculum Astrofisica è consorziato tramite il progetto Astromundus con le Università di Innsbruck, Gottingen, Padova e Belgrado, per il conseguimento del titolo di laurea congiunto.
Una convenzione con l'Aeronautica Militare consente ogni anno a cinque studenti del curriculum in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, insieme con specifici corsi organizzati dall'A.M., di conseguire il titolo di Meteorologo (conferito dalla A.M.), in aggiunta al diploma di Laurea Magistrale in Fisica.
I diversi curricula e piani di studio corrispondono alle linee di ricerca in Fisica dell'Ateneo.
Gli obiettivi formativi comuni a tutti i curricula sono: conoscenza avanzata della fisica quantistica, dei metodi matematici della fisica e di alcune tematiche della struttura della materia; capacità di preparare una tesi in fisica e sviluppo delle corrispondenti abilità di ricerca; capacità di risolvere problemi generali di fisica; capacità di approfondire pratiche avanzate di laboratorio di fisica specialistico o di laboratorio di calcolo; prendere parte attiva ad un seminario.
Sbocchi professionali
Il laureato magistrale sarà in grado di identificare in modo autonomo gli elementi essenziali di un problema fisico complesso e di modellizzarlo con le approssimazioni opportune; saprà lavorare in un gruppo interdisciplinare e presentare la propria ricerca in ambito internazionale.
Tra le opportunità e i profili professionali: accesso al Dottorato di Ricerca; fisico (in università, istituti di ricerca) e fisico industriale (microelettronica, telecomunicazioni, ottica, tecnologie informatiche); carriera direttiva nella pubblica amministrazione; professioni tecniche in servizi di protezione dalle radiazioni; professioni correlate alle scienze informatiche (sviluppo di software, analisi economica e finanziaria e creazione di modelli); biofisico; meteorologo.
I laureati possono inoltre prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207301800002

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web del Dipartimento: https://www.fisica.uniroma2.it 
Sito Web della Macroarea: http://www.scienze.uniroma2.it
Sito Web del Corso: https://www-2022.scienze.uniroma2.it/2022/11/01/fisica-2/

Coordinatore: prof. Francesco Berrilli

Segreteria didattica:
Sig.ra Samanta Marianelli
Tel: 06 7259 4849
E-mail: samanta.marianelli@uniroma2.it

Vai al contenuto