Ingegneria elettronica a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Ingegneria - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-29 (D.M. 270/2004)

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-29 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Ingegneria
  • Dipartimento: Ingegneria elettronica
  • Codice corso: H33

Descrizione e obiettivi formativi 
Il Corso, assieme a fornire il necessario affinamento metodologico e di base che completa la formazione di primo livello, prepara lo studente ad affrontare problematiche progettuali ed implementative riguardanti i maggiori settori in cui l'elettronica moderna viene a coniugarsi: dall'elettronica per l'energia a quella per la salute e l'ambiente, dall'elettronica per l'industria a quella per lo spazio e la sicurezza, oltre che per le telecomunicazioni e la multimedialità. Il percorso formativo permette differenti indirizzi, orientati alle applicazioni di maggiore interesse 
Il corso forma competenze specialistiche nel campo dell’elettronica e delle tecnologie dell'informazione, dalla fisica dei dispositivi ai sistemi complessi. Fornisce metodologie e strumenti progettuali specifici per l'analisi e la progettazione di componenti microelettronici, nanoelettronici e sensori; competenze hardware e software a largo spettro finalizzate all'analisi e alla progettazione di sistemi elettronici complessi sia analogici che digitali, per applicazioni nelle aree più diverse. 
In dettaglio, sono oggetto del corso oggetto: circuiti, sottosistemi, sistemi e apparati elettronici e microelettronici per applicazioni nelle aree dell'informazione, della medicina, della logistica, dello spazio, dell'avionica; algoritmi e architetture per il trattamento dei segnali e dei dati; tecnologie per la realizzazione di componenti microelettronici, optoelettronici e di potenza, tecnologie per la realizzazione di sensori, sistemi di acquisizione dati, circuiti e sistemi integrati ad iperfrequenze per applicazioni terrestri e satellitari.

Sbocchi professionali 
Il laureato magistrale ha le competenze necessarie per l’inserimento in vari livelli di responsabilità nelle aziende pubbliche e private, con particolare riferimento alle aree della progettazione, realizzazione e gestione di circuiti, sottosistemi e sistemi elettronici per le telecomunicazioni, l'informatica, i controlli, la medicina, l'ambiente e lo spazio. Egli opera con ampia autonomia decisionale, e sa fornire un contributo anche innovativo, utilizzando strumenti e metodologie progettuali e gestionali avanzati.
È inoltre possibile l’impiego nei servizi per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e nella ricerca scientifica e tecnologica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207303000001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti 
Sito Web: http://www.elettronica.uniroma2.it

Coordinatore: Prof. Marcello Salmeri
Email salmeri@ing.uniroma2.it - tel: 06 7259 7373

Segreteria didattica:
Sig.ra Rosanna Gervasio
Tel: 06 7259 7459
E-mail: rosanna.gervasio@uniroma2.it

Per ulteriori informazioni consulta anche il sito web di Facoltà:
http://ing.uniroma2.it/didattica/corsi-di-laurea/

 

Vai al contenuto