Info
Scheda Corso
  • Titolo: Scienze della Comunicazione
  • Anno Accademico: 2024/2025
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: 61a097a9-6080-42f0-a554-c6e0020d31e0
  • ISCED: 0321
Scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione a.a. 2024-2025

Corso di laurea- Area Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica delle conoscenze in ingresso. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/04) - Classe L-20

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-20 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, informazione e società
o Codice corso: H48

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso offre solide basi di conoscenza e competenze funzionali alla maturazione di capacità professionali che si possano esplicare nei diversi ambiti della comunicazione, in particolare nei settori del giornalismo, dell'editoria, della comunicazione politica e istituzionale, scientifica, letteraria, estetica, pubblicitaria e di impresa. Agli studenti sono forniti i principali strumenti di comprensione dei processi comunicativi e le tecniche di trasmissione delle informazioni, sia tradizionali che recenti: essi sono allenati a coniugare i saperi relativi alle tecniche e alla tecnologia connessi alla comunicazione con quelli umanistici, applicati in maniera critica ai problemi della contemporaneità.
Il Corso si articola in un unico curriculum, con diversi Percorsi, che permettono l’approfondimento di ambiti specifici della comunicazione. Oltre alla offerta di un cospicuo numero di insegnamenti comuni, fondamentali per ogni attività comunicativa, lo studente potrà approfondire i propri interessi e le proprie competenze scegliendo uno dei sei Percorsi proposti (Politica e comunicazione; Arte, estetica, comunicazione; Comunicazione scientifica; Comunicazione e testi letterari; Comunicazione ed educazione; Comunicazione istituzionale e di impresa).

Sbocchi professionali
Il laureato può aspirare a sbocchi ed opportunità professionali in diversi ambiti: promozione della cultura e dello spettacolo; gestione dell'informazione e della comunicazione nell'ambito giornalistico, politico istituzionale e artistico-museale; animazione e industria culturale; televisioni e mass media; archivi e documentazione delle attività dello spettacolo; multimendialità e istruzione a distanza.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206202000001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web della Macroarea: http://lettere.uniroma2.it/
Sito del Corso: https://www-2020.comunicazione.lettere.uniroma2.it/

Coordinatore:
Prof.ssa Claudia Gina Hassan
hassan@lettere.uniroma2.it

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Scienze della comunicazione