Il DM 4 settembre 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) istituisce la misura gli "Accordi per l'innovazione 2025", ridefinendo le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni, previste dal DM 31 dicembre 2021, a favore di importanti iniziative di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, realizzate nell'ambito di Accordi stipulati dal Ministero con i soggetti proponenti e con le regioni, le province autonome, le altre amministrazioni pubbliche sottoscrittrici di specifici Accordi quadro.
Le risorse stanziate sono complessivamente pari a 731 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate dal 14 Gennaio 2026 al 18 Febbraio 2026
Al fine dell'ammissibilità di ogni iniziativa di ricerca le proposte devono: “prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) e non superiori a 40.000.000,00 (quarantamilioni/00) e, comunque, per le imprese, non superiori al 60 (sessanta) per cento della media del fatturato relativo agli ultimi due esercizi contabili del singolo soggetto proponente”
Cosa finanzia l'iniziativa:
Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell'ambito di specifiche aree di intervento di seguito specificate, riconducibili al comparto manufatturiero ed al settore digitale e delle telecomunicazioni.
Destinatari dell'iniziativa:
Si fa presente che l'art. 2 del DD, prevede che: "Un soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione in qualità di singolo proponente o in qualità di soggetto capofila di un progetto congiunto. Gli Organismi di Ricerca (OdR) possono partecipare a più progetti congiunti mediante propri istituti, dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotati di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria, ciascuno dei quali può partecipare a un solo progetto per ognuna delle aree tematiche indicate nell'allegato n. 2 e nell'allegato n. 3 al decreto."
Per maggiori informazioni e risposte alle domande frequenti:
Pagina MIMIT: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/accordi-per-linnovazione-2025
Competenza per l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata:
Direzione II “Ricerca e Terza missione”
Divisione 3 “Terza missione e Partecipazione in Enti Nazionali di Ricerca”
Ripartizione 3 “Ufficio Progetti di Ricerca Industriale”
Link interno: https://web.uniroma2.it/it/percorso/imprese_e_territorio/sezione/progetti_di_ricerca_industriale
E-mail: ricerca.industriale@uniroma2.it
Sede: Edificio H del Rettorato alla Via Cracovia n.50, Roma (RM)
Responsabile Divisione:
Dott.ssa Loredana Pastore
Responsabile della Ripartizione 3
Sig. Massimiliano Bruni
stanza 006, telefono 06/7259.2234
Dott. Marco Valdoni
stanza 006, telefono 06/7259.2008