Digital Humanities: Comunicazione, Lingue, Patrimonio Culturale a.a. 2024-2025

Corso di laurea magistrale - Area di Lettere - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-43 R

Le procedure definitive di immatricolazione saranno rese note con apposito avviso solo dopo l’emanazione del relativo Decreto Ministeriale ai sensi della L. 240/2010 e successivo D.lgs. 19/2012

Lingua: Italiano

Informazioni generali:

o Classe di Laurea: LM-43 R  Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso 
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, formazione e società
o Codice corso: AA9

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale proposto offre le conoscenze e le competenze necessarie all’uso di strumenti e metodi informatici in ambito umanistico con speciale riguardo allo sviluppo delle competenze linguistiche e ai diversi ambiti della comunicazione e del patrimonio culturale. Gli obiettivi formativi integrano le conoscenze e competenze linguistiche, culturali e comunicative acquisite con la formazione specialistica nelle discipline umanistiche con le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l’apprendimento dei metodi e degli strumenti informatici alla base delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione al fine di formare specialisti capaci di rispondere ai bisogni delle società dell’informazione.

Questi obiettivi formativi saranno realizzati con l’integrazione di conoscenze e competenze specialistiche nelle discipline umanistiche e nelle discipline informatiche specialmente in relazione alle tecnologie del linguaggio (trattamento automatico della lingua e dell’informazione documentale, produzione e gestione di interfacce e risorse testuali), alla gestione della conoscenza e della comunicazione nelle istituzioni, nelle imprese e nella gestione del patrimonio culturale (analisi e gestione di dati, network, machine learning, social media, interfacce interattive, tecnologie per la realtà virtuale e

aumentata, gamification e così via), e ai diversi settori dell’industria culturale (aggregatori, social media, siti e portali web, tecnologie per la realtà virtuale e aumentata, progettazione realizzazione di oggetti multimediali per la creazione e la fruizione di contenuti attraverso le nuove tecnologie in esposizioni, performance, campagne comunicative interattive).

Sbocchi professionali

L’obiettivo del corso è formare laureati che potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità̀ in attività̀ legate ai settori dei servizi e dell'industria culturale, degli istituti di cultura e di centri specifici, quali l’editoria digitale, la certificazione di qualità e autenticità dei prodotti multimediali, la sistemazione e presentazione dei beni culturali, le attività̀ interculturali, le attività industriali legate alle tecnologie della lingua, la gestione delle conoscenze e della comunicazione in istituzioni, aziende, organizzazioni, nella sfera pubblica. Tali obiettivi formativi saranno realizzati in particolare attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche nelle discipline umanistiche e nelle discipline informatiche.

Si sono individuate tre tipologie di figure professionali alla cui formazione il CdS è diretto che sono:

a)   Analista e progettista di soluzioni basate sul Natural Language Processing;

Sbocchi professionali: 

·       Istituzioni e aziende di servizi basati sull’elaborazione del linguaggio naturale quali chatbot, strumenti di riconoscimento vocale, motori di ricerca avanzati, strumenti di traduzione automatica, aggregatori di notizie, strumenti d’analisi dei social media.

·       Istituzioni per la tutela del patrimonio culturale (archivi, biblioteche, musei), dove l’elaborazione del linguaggio naturale aiuti nella trascrizione e nell’interpretazione automatica dei documenti e nella creazione di strumenti per l’accesso ai contenuti.

·       Aziende nei settori dell’e-commerce dove l’elaborazione del linguaggio naturale contribuisca alla realizzazione di

·       campagne di informazione commerciale Istituzioni e aziende per esperti e progettisti di siti o applicazioni web e multimediali. 

b)   Specialista della gestione della conoscenza e del patrimonio culturale;

Sbocchi professionali:

·       Responsabile della gestione di musei, fondazioni, istituzioni, imprese dedicati alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

·       Responsabile della gestione della conoscenza e della comunicazione in istituzioni, imprese e altre organizzazioni.

·       Esperto d’arte e di estetica degli artefatti prodotti in formato digitale o analogico.

·       Responsabile e analista in uffici studio e dipartimenti ricerca di istituzioni, imprese, fondazioni, e altre organizzazioni politiche e sociali. 

c)    Specialista delle relazioni pubbliche, della comunicazione e dell’immagine:

Sbocchi professionali:

·       Redattore e responsabile della comunicazione in uffici stampa e comunicazione di istituzioni, imprese, e altre organizzazioni.

·       Esperto, addetto e responsabile delle relazioni pubbliche e comunicazione in istituzioni, imprese, organizzazioni non governative e fondazioni.

·       Portavoce e social media manager nelle amministrazioni e nelle imprese.

·       Responsabile di campagne di comunicazione istituzionali e commerciali.

·       Giornalista e pubblicista per piattaforme di informazione e pubblicazioni digitali.

·       Collaboratore di quotidiani, radio, televisione, media digitali. 

Il corso prepara, inoltre, alla eventuale prosecuzione degli studi ai dottorati in Data Science, Storia e Scienze Filosofico-Sociali, Beni Culturali, Formazione e Territorio, Filosofia attivi presso l’Ateneo e ad analoghi Corsi di Dottorato e Specializzazione in altre Università. 

Riferimenti web e contatti 
Sito Web: https://lettere.uniroma2.it/

email: dipartimento.spfs@uniroma2.it

Vai al contenuto