Scheda Corso
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: f68489ad-5ab1-44f8-9aa5-88be3cb95f80
  • ISCED: 0421
Diritto, innovazione tecnologica e sostenibilità

Diritto, innovazione tecnologica e sostenibilità a.a. 2024-2025

Corso di laurea - Area di Giurisprudenza - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione al corso. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi - Classe L- 14

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o  Classe di Laurea: L-14 R (D.M. 270/04)
o  Tipologia di corso: Laurea
o  Durata: 3 anni
o  Tipo di accesso: Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso
o  Area di afferenza: Giurisprudenza
o  Dipartimento: Giurisprudenza
o  Codice corso: AA8

Descrizione e obiettivi formativi:
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata formazione tecnico-giuridica di base nelle materie caratterizzanti l’area giuridica e di garantire l’acquisizione degli strumenti per la conoscenza e la comprensione dei testi normativi, al fine di formare l’assistente legale di nuova generazione, definito attraverso il lemma anglosassone paralegal.

In particolare, il Corso intende formare un tecnico del diritto che nello svolgere mansioni comportanti un livello di competenza tecnico-giuridica di base, sia in grado di coordinare il diritto con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità e di dialogare e confrontarsi anche con altre professionalità, come, ad esempio, ingegneri e informatici, sia italiani, sia stranieri. Particolare attenzione verrà data al diritto transnazionale nell’ottica di rinvenire un diritto comune applicabile al di là dei confini nazionali ed europei.

A tal fine gli studenti saranno introdotti alla conoscenza dei principi generali sviluppatisi nelle principali tradizioni giuridiche, acquisendo la capacità di affrontare questioni giuridiche anche in una prospettiva sovranazionale. Lo studente, dopo l'acquisizione di una solida preparazione di base di carattere sia privatistico sia pubblicistico, oltre che storico-filosofica, in ambito nazionale e internazionale, potrà scegliere di completare il suo percorso di studi seguendo uno dei due curricula in cui si articola il corso:

A. Indirizzo Operatore giuridico per l'innovazione tecnologica e la sostenibilità nell'impresa;

B. Indirizzo Operatore giuridico per l'innovazione tecnologica e la sostenibilità nella pubblica amministrazione.

La caratterizzazione di ciascun curriculum è assicurata sia tramite specifici insegnamenti riservati al curriculum, sia attraverso la diversa rilevanza, espressa in CFU, e il differente taglio di insegnamenti che, sebbene appartenenti al medesimo settore scientifico-disciplinare, sono declinati in maniera tale da garantire la piena coerenza con il contenuto del curriculum.

Nel primo curriculum sarà portata l'attenzione, tra gli altri, ai profili del diritto del lavoro, della contrattualistica, delle relazioni industriali, dell'assistenza tributaria, della sicurezza dell’informazione, della progettazione, tutela e sfruttamento della innovazione, della privacy, della compliance.

Nel secondo curriculum saranno oggetto di particolare attenzione temi quali l'amministrazione digitale, la tutela del territorio, le energie rinnovabili, la transizione ecologica e digitale, anche sotto il profilo della tutela penale, i servizi pubblici e le smart cities, la finanza sostenibile e inclusiva.

Sbocchi professionali:
Gli ambiti professionali cui il laureato può avere accesso sono:

• Operatore giuridico per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nell’impresa

Il laureato sarà in grado di inserirsi nella realtà imprenditoriale sia pubblica che privata con competenze interdisciplinari, principalmente giuridiche ma completate da un'attenzione alla digitalizzazione, ai profili economici, all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Egli potrà organizzare e gestire dati secondo sistemi che possano rispondere alle esigenze giuridico-informatiche, svolgere funzioni di consulenza in àmbito giuridico relativamente ai temi della compliance, della privacy, dell’uso dei media, della digitalizzazione dei processi amministrativi, dello sfruttamento di energie rinnovabili, svolgere funzione di assistente legale (c.d. 'paralegal'). Il laureato potrà accedere in imprese private a medio ed avanzato grado di digitalizzazione e attente ai sistemi produttivi sostenibili, sia in qualità di assistente legale, sia in qualità di operatore per la protezione dei dati e di operatore per l’innovazione e la tecnologia.

• Operatore giuridico per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nella pubblica amministrazione.

Il laureato sarà in grado di inserirsi nella realtà della pubblica amministrazione con le competenze necessarie a garantire il trattamento dei dati personali conforme alla normativa vigente, a tutelare e promuovere lo sfruttamento delle energie rinnovabili, a svolgere funzioni di assistente legale (assistente giudiziario e il c.d. ‘paralegal’); inoltre sarà in grado di operare presso gli uffici dell’amministrazione della giustizia (cancellerie, pubblica sicurezza, assistenza in studi legali e notarili, amministrazione penitenziaria). Il laureato potrà accedere alle carriere della Pubblica Amministrazione, previo superamento di concorso pubblico, in particolare in qualità di tecnico dei servizi giudiziari o di operatore giuridico nei profili dell’amministrazione digitale, della tutela del territorio, delle energie rinnovabili.

Riferimenti web e contatti:
Sito web: https://dites.giurisprudenza.uniroma2.it/

Segreteria didattica: