Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale - Indexing physical, multimedia and electronic documents in the modern era

Master di primo livello del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2018-2019

Con l’ausilio organizzativo e assistenza operativa del BAICR – Cultura della relazione s.c.a.r.l.

Coordinatore: Prof. Fabio Massimo Zanzotto

Finalità
Il Master si propone di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di formare esperti nelle metodologie di indicizzazione dei documenti – testi, immagini e suoni – sotto l’aspetto dei contenuti e della loro efficace rappresentazione, nelle banche dati, nei grandi archivi digitali della pubblica amministrazione e nei motori di ricerca.
La figura professionale che emerge dal percorso formativo non sostituisce le consolidate professioni dedicate agli oggetti della memoria ma ne integra le competenze verso le applicazioni dell’information e communication technology.
Il Master è indirizzato a coloro i quali intendono acquisire competenze e conoscenze di alto livello che forniscono strumenti per l’indicizzazione della documentazione di carattere linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico e a garantire la conservazione e la leggibilità delle memorie digitali attraverso i cambiamenti delle tecnologie.

Agevolazioni:
Per gli studenti che, da idonea documentazione, risultino avere invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di una quota ridotta nella misura di € 380, 00 euro totali (corrispondenti al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di € 130,00 per il rilascio della pergamena).
Nell’effettuare l’inserimento dei propri dati per la domanda di ammissione sul sito http://delphi.uniroma2.it , gli aventi diritto dovranno dichiarare la situazione di invalidità e/o handicap.
In seguito all’ammissione, prima dell’immatricolazione, l’invalidità e/o handicap dovrà essere dimostrata mediante idonea documentazione rilasciata dall’autorità competente che dovrà essere presentata alla Segreteria Tecnica della Commissione per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS) via del Politecnico, 1 - Facoltà di Ingegneria, segreteria@caris.uniroma2.it

Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Il Master ha presentato all’INPS proposta formativa di accreditamento per l’erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master
BAICR Cultura della Relazione Ripartizione Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione area non sanitaria 
Via di Porta Labicana 17, 00185 Roma
tel. 06/68891410-11 - mail indicizzazione@baicr.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Puoi scaricare il bando per l'anno in corso e dell'anno precedente dalla sezione "Allegati".

Allegati