Temi proposti nelle prove della seconda sessione 2008

Esami di stato dottore commercialista


Seconda Sessione 2008

Prima prova scritta
Tema sorteggiato - Il candidato, dopo aver sinteticamente descritto le caratteristiche tecniche - importo, durata, piano di ammortamento e tasso, ecc. - di una ipotetica operazione di leasing finanziario, provveda a redigere le scritture contabili riferite al soggetto locatario secondo:

  1. metodo patrimoniale
  2. metodo finanziario

il candidato, infine, evidenzi il differente impatto prodotto, dai due metodi, sugli schemi di bilancio del soggetto locatario

Gli altri due temi :

Il candidato, dopo aver predisposto una situazione patrimoniale di una spa con dati a scelta, individui opportunamente gli elementi relativi ad un ramo d'azienda oggetto di conferimento di una s.r.l. preesistente.
Dopo aver sinteticamente descritto gli adempimenti estimativi obbligatori, si provveda a redigere le scritture contabili della conferente e della conferita, ipotizzando una discontinuità rispetta ai valori storici ante conferimento, con conseguente emersione di plusvalenze.
Il candidato illustri, infine, i profili fiscali delle operazioni.

Il candidato, facendo riferimento ad una operazione di fusione per incorporazione e riportando le situazioni patrimoniali con dati a scelta, provveda a redigere le scritture contabili dell'incorporata e dell'incorporante tenuto conto, per quest'ultima, dell'emersione contestuale di differenze tra con cambio e di differenze da annullamento.

Seconda prova scritta
Tema sorteggiato - Ruolo, attività e profili di responsabilità del Comitato dei Creditori nella riforma della legge fallimentare

Gli altri due temi :

Il candidato, dopo aver sinteticamente illustrato i profili di responsabilità degli amministratori di una spa, ipotizzi, con opportune esemplificazioni, alcune fattispecie concrete, con cui si possano ravvisare i suddetti profili di responsabilità verso società, creditori, e terzi.

Ruolo, attività e responsabilità del Collegio sindacale nel modello tradizionale di governance, in presenza di controllo contabile affidato alla società di revisione.

Prova pratica
Tema sorteggiato - Il candidato dopo aver definito ipotesi e relativi valori, provveda a redigere le scritture contabili di una S.p.A. relative alle seguenti differenti fattispecie:

  • copertura di perdite di esercizio
  • riduzione di capitale per perdite

inoltre si indicano le principali attività e adempimenti da espletare in merito alle fattispecie sopra indicate.

Gli altri due temi :

Il candidato predisponga le scritture contabili relative alla ipotesi di acquisto di un immobile strumentale per il quale viene ricevuto un contributo in conto capitale pari al 25% del prezzo. Successivamente il candidato rediga le scritture contabili che assicurino la corretta iscrizione in bilancio relative a spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sostenute dalla società per il medesimo immobile

Il candidato predisponga un ricorso a fronte di una cartella esattoriale per mancato versamento delle imposte relative ad un reddito erroneamente considerato dall'Ufficio Accumulo, quando lo stesso doveva essere assoggettato a tassazione separata. Ipotesi e valori a scelta.