Consegna del premio 'Tor vergata etica nello sport' a Sir Alex ferguson

(Data ultima modifica: 26/04/2019, Data pubblicazione: 26/04/2019, Autore: La Redazione Web)
 
lunedì 5 settembre, ore 12.30 Auditorium “Ennio Morricone” - Facoltà di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1
 

Sir Alex Ferguson, allenatore del Manchester United, sarà a breve in Italia per ricevere il Premio "Tor Vergata Etica nello Sport", giunto alla decima edizione. Come sempre, il premio viene assegnato a personaggi di caratura nazionale e internazionale che si siano distinti per correttezza, sportività, valori etici e lotta al doping.
La cerimonia di consegna del Premio si terrà lunedì 5 settembre, alle ore 12:30, presso l'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Tor Vergata.
A margine dell'evento, Ferguson si intratterrà con gli studenti per rispondere a domande inerenti alla pratica sportiva. All'evento parteciperà anche Damiano Tommasi, in qualità di vincitore della prima edizione del Premio Etica nel 2002.
Sir Alex può vantare il primato assoluto di permanenza sulla panchina del Manchester United. Ha siglato il suo personale record il 19 dicembre 2010 arrivando a 8811 giorni (24 anni, 1 mese e 14 giorni) e superando Matt Busby. E' inoltre al terzo posto nella particolare classifica degli allenatori con la più lunga permanenza sulla stessa panchina. Prima di lui solo David Calderhead, che allenò il Chelsea dal 1907 al 1933 per un totale di 26 anni, e Guy Roux, che allenò per 44 anni consecutivi l'Auxerre.
Altra significativa particolarità riguarda il fatto che Ferguson è l'unico caso al mondo di "manager-allenatore" di una società di calcio. All'interno del Manchester United ricopre infatti anche un ruolo manageriale oltre a quello di tecnico. La sua squadra è diventata un caso aziendale, oggetto di studio nelle più importanti Business School internazionali per gli altissimi risultati sportivi ottenuti e gli altrettanto cospicui ricavi, derivanti non solo dalle numerose vittorie, ma anche da illuminate strategie di marketing.
Il nome di Ferguson va ad aggiungersi alla prestigiosa lista di personaggi che negli scorsi anni hanno ritirato il Premio Tor Vergata Etica nello Sport. Oltre al già citato Damiano Tommasi ricordiamo, tra gli altri, Michel Platini, Franco Sensi, Stefania Belmondo e Zdenek Zeman.


Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it


StampaSu