Temi proposti nella seconda prova della sessione giugno 2005

(Data ultima modifica: 26/04/2019, Data pubblicazione: 26/04/2019, Autore: Scilla Gentili)
 
Esami di stato Dottore commercialista
 

Tema estratto
· Il candidato, dopo aver brevemente illustrato le linee generali del contenzioso tributario, descriva un caso concreto in cui un contribuente si sia accorto di aver indicato in dichiarazione dei costi fiscalmente non deducibili. In relazione a ciò il candidato indichi le possibili vie di soluzione, contenziose e non contenziose. Per l'ipotesi di necessaria instaurazione di procedimento contenzioso, rediga una schema di ricorso, contenente gli elementi essenziali e le modalità di presentazione.


Temi non estratti
· La società immobiliare Alfa s.p.a., partecipata da due soci al 50%, è proprietaria di immobili ad uso civile ed industriale, di diverso valore.
Supponendo che i due soci abbiano deciso di separare i due rami di attività, attribuendosi l'uno gli immobili a destinazione civile e l'altro quello di natura industriale, indichi il candidato le soluzioni praticabili, illustrando le relative problematiche civili e fiscali.

· Il candidato presenti i dati essenziali di una società di capitali che ha appena deliberato lo scioglimento. Indichi conseguentemente i relativi adempimenti contabili, civilistici e fiscali cui è tenuta e, sulla base dei dati esposti, rediga i prospetti contabili richiesti dalla legge.



StampaSu