Informazioni su stampa e documentazione necessaria al ritiro delle pergamene
Avvertenze generali:
a. Per qualsiasi problematica relativa alle pergamene si prega contattare l’ufficio “Progettazione Grafica e Stampa Pergamene”, all’indirizzo di posta elettronica: info@pergamene.uniroma2.it
b. Durante i periodi festivi (agosto e fine anno) gli orari indicati potrebbero subire variazioni causa chiusure programmate dell’Ateneo. Pertanto, prima di recarsi presso gli uffici preposti alla consegna delle pergamene nei periodi da fine luglio a fine agosto e per le festività di fine anno fino al 7 gennaio, accertarsi che gli stessi uffici siano aperti.
c. Per ritirare la pergamena è richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di ritiro su delega del titolare della pergamena, occorrerà presentare allo sportello: a) delega dell’intestatario della pergamena, in carta semplice; b) fotocopia di un documento di riconoscimento valido dell’intestatario della pergamena; c) documento di riconoscimento valido della persona delegata al ritiro.
1 - Disponibilità pergamene di Laurea
Le pergamene relative ai laureati nelle sessioni della seconda parte del 2024 (periodo Settembre - Dicembre) sono in lavorazione e saranno disponibili, salvo imprevisti, entro fine Luglio 2025. La prima parte del 2025 (periodo Gennaio – Luglio) andrà in lavorazione da settembre 2025.
2 - Disponibilità pergamene per Master
(Per disponibilità pergamene vedere link a sinistra)
Per i diplomati Master a partire dall’A.A. 2013-2014, la tassa relativa alla pergamena viene pagata all’atto dell’iscrizione.
Per domande relative al rilascio della pergamena per Master con A.A. di immatricolazione anteriore al 2013-2014, contattare direttamente la segreteria Master di Ateneo. E-mail: segreteriamaster@uniroma2.it; fax 06-72592223; link: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/FUT/section_parent/4133
3 – A.N.S.I. (diploma insegnanti di sostegno)
Le pergamene relative ai vecchi corsi ANSI si ritirano previo appuntamento scrivendo a: info@pergamene.uniroma2.it (vedi link relativo, in basso a sinistra)
4 – Furto o smarrimento pergamena
In caso di furto/smarrimento della pergamena, se ne può richiedere un duplicato solo dietro presentazione della seguente documentazione:
- Domanda di ristampa in carta semplice, intestata al Magnifico Rettore;
- denuncia di furto/smarrimento presso commissariato Carabinieri o Polizia (vale anche una autocertificazione);
- ricevuta pagamento tassa relativa, pari a euro 120,00 (il pagamento va effettuato col sistema PagoPA e, a tale scopo, è necessario contattare la segreteria studenti cui afferisce il proprio corso di laurea).
La documentazione può essere presentata in segreteria studenti di afferenza, oppure inviata direttamente all’ufficio pergamene (v.le Cracovia, 50 – 00133 Roma – invio possibile anche per posta elettronica all’indirizzo: info@pergamene.uniroma2.it )
5 - Tassa pergamena
Tutti i laureati, sia con Laurea Triennale che con Laurea Magistrale, a partire dall’A.A. 2017/2018 sono esentati dal pagamento della tassa.
L’esenzione non è prevista per le pergamene rilasciate per i corsi post Laurea, quali Scuole di Specializzazione o Master.
Per lauree precedenti all’A.A. 2017/2018, sono da considerarsi in regola con il pagamento della tassa i laureati che abbiano versato l’importo di:
- Euro 130,00 (tassa in vigore dal 01/11/2011 al 01/11/2017;
- euro 100 o euro 90 o euro 88,33 (tasse precedenti al 01/11/2011);
oppure ancora:
- euro 77,47 o 150.000 lire (solo ed esclusivamente in questi due casi occorrerà una marca da bollo da Euro 16,00)
Se, per qualsiasi motivo, non si fosse in regola col pagamento, la situazione andrà sanata pagando l’importo di Euro 130,00 comprensivo di marche da bollo assolte in modo virtuale relative alla domanda per il rilascio della pergamena.
L’eventuale pagamento andrà effettuato col sistema PagoPA: a tale scopo è necessario contattare la segreteria studenti cui afferisce il proprio corso di laurea.
Solo per coloro che, nell’anno accademico 1997-1998, hanno conseguito il titolo relativo al vecchio Diploma Universitario - area medica, vale il versamento di 4 mila lire (integrato da una marca da bollo da 16 euro da consegnare all’atto del ritiro).
Vai al contenuto