Care Studentesse, cari Studenti, Docenti e Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario,
l'arrivo del periodo natalizio ci offre un'occasione preziosa per rallentare il ritmo delle nostre giornate, e per riflettere sul significato profondo del nostro cammino personale.
Desidero condividere con ciascuno di voi un pensiero, molto sentito da parte mia: la nostra è una comunità universitaria davvero speciale. In questi mesi, ho avuto il privilegio di osservare come tutti voi, quotidianamente e con infaticabile dedizione, diate un contributo vitale alla missione del nostro Ateneo. Un luogo dove il sapere si intreccia con l'impegno, dove la diversità è fonte di arricchimento costante, e dove il futuro prende forma attraverso l'educazione, la ricerca, e l'innovazione. Anche quest'anno abbiamo affrontato insieme sfide importanti, e raggiunto traguardi ambiziosi.
Tra questi, l'inaugurazione del primo corso di laurea in Medicina Veterinaria nel Lazio. Un risultato di eccezionale valore per il nostro ateneo e per il territorio. Ma anche, per il futuro della salute globale.
E se c'è una lezione che le sfide del nostro tempo ci hanno insegnato, è che nessuno può affrontarle da solo. Dai cambiamenti climatici all'evoluzione tecnologica, dalle tensioni geopolitiche alle disuguaglianze sociali siamo chiamati ad un'assunzione di responsabilità collettiva per costruire insieme un futuro più equo e sostenibile.
Per questo, in occasione del Natale voglio invitare tutti a ricordare e riconoscere, non solo il valore strategico della cooperazione, della collaborazione ma anche il dono umano del dialogo e dell'empatia.
In questo spirito, auguro a ciascuno di voi di trovare nel calore degli affetti tutta l'energia per affrontare con gioia e serenità il nuovo anno. Rinnovando il nostro impegno comune verso un futuro migliore.
Che il 2025 sia un anno di crescita, scoperta e grandi soddisfazioni!
E con profonda gratitudine, porgo a tutti voi i miei più sinceri auguri.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!