“Tor Vergata” si posiziona nel primo terzile della classifica QS World University Rankings 2024 con la posizione numero 489, in risalita rispetto allo scorso anno.
Resta quindi saldamente tra le prime 500 università migliori al mondo e migliora ancora il suo ranking: “per la prima volta nella sua storia” sottolinea l’Ufficio statistico di ateneo, “Tor Vergata” entra nella Top 33% degli atenei a livello mondiale e si posiziona al 489° posto a livello mondiale, con un numero sempre maggiore di atenei censiti. “Infatti, nonostante l’aumento della concorrenza che si verifica puntualmente ogni anno, con sempre più università classificate, dalla posizione 499 ci siamo innalzati fino alla posizione 489, cosa che, prima volta nella storia del nostro ateneo, ci porta nel Top 33%, ovvero nel primo terzile, degli atenei a livello mondiale”.
In Italia, la classifica generalista di QS ci posiziona al 14mo posto: siamo primi tra i grandi atenei statali (secondo la definizione Censis) nell’area del Centro-Sud, dopo i mega atenei Sapienza Università di Roma e Università Federico II di Napoli.
Nei primi mesi del 2024, QS pubblicherà il ranking by subject che già ci premiò nella scorsa edizione quando il nostro ateneo rientrò nelle più alte posizioni della classifica mondiale per ben 18 materie.