Convenzioni per il funzionamento di Corsi di Formazione

L’Università può stipulare convenzioni con enti esterni all’Ateneo, pubblici e privati, per realizzare attività formative e culturali e in particolare corsi di formazione e servizi didattici integrativi, ai sensi della L. n. 341 del 19 novembre e del D.M. MUR n. 270 del 22 ottobre 2004 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999 n. 509”.

Alle convenzioni per il funzionamento di Corsi di Formazione è sempre allegato (Allegato A) l’Atto di nomina del Responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, in adempimento della normativa vigente in materia di privacy. [ATTENZIONE: poiché l’Atto di nomina del Responsabile del trattamento dei dati personali allegato alla convenzione è parte integrante della stessa, la convenzione senza allegato debitamente compilato e firmato, è considerata come documento incompleto].

Di seguito la PROCEDURA relativa alla stipula dei Protocolli d’intesa per il funzionamento di Corsi di Formazione:

1. Acquisizione da parte dell’Ufficio “Convenzioni per la didattica” della documentazione necessaria inviata dall’ufficio competente alla istituzione e all’attivazione/riattivazione del Corso di Formazione (Lettera d’intenti della controparte, Statuto del Corso di Formazione, Piano Economico, Decreto rettorale di attivazione/riattivazione del Corso di Formazione, estratti delle delibere di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione di Ateneo per l’attivazione/riattivazione del Corso di Formazione);
  2. Verificata la sussistenza e la completezza dei documenti ricevuti, redazione del testo di convenzione sulla base dei modelli già approvati dagli Organi Collegiali d’Ateneo. Il testo è comprensivo dell’atto di nomina del Responsabile al trattamento dei dati (Allegato A);
  3. Sottoscrizione della convenzione (comprensiva dell’Allegato A) da parte del Rettore ed invio alla controparte per la relativa firma a cura dell’Ufficio “Convenzioni per la didattica”.
  4. Acquisizione della convenzione perfezionata (comprensiva dell’Allegato A) da parte dell’Ufficio “Convenzioni per la didattica” e successivo invio al Direttore del Dipartimento interessato, al referente del Corso di Formazione, all’Ufficio competente per l’istituzione e l’attivazione/riattivazione del Corso di Formazione e all’Ufficio Privacy.

Modello di Convenzione per il funzionamento di Corsi di Formazione