Deglutologia neonatale e pediatrica - Neonatal and pediatric deglutology a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata un anno - 60 CFU

Coordinatrice:
Prof.ssa Alessandra Simonetti
E-mail: alessandra.simonetti@uniroma2.it

Codice Corso: PWJ

Inizio lezioni: 4 aprile

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il Master universitario di I livello in
“Deglutologia neonatale e pediatrica” – “Neonatal and pediatric deglutology”.
Il master è tenuto in modalità mista presenza/distanza.

Finalità:
il Master in deglutologia neonatale e pediatrica ha lo scopo di conferire un’adeguata preparazione teorico pratica finalizzata all’acquisizione , da parte dei professionisti, di conoscenze e competenze per la presa in carico del neonato e del bambino con disordine di alimentazione e di deglutizione (disfagia).
L’obiettivo generale è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze (best practice) per la presa in carico (clinico-riabilitativa) interdisciplinare del bambino con disordini di alimentazione e deglutizione. Formare i partecipanti sui diversi quadri di patologia (diverse patologie, diversi sintomi clinici, etc.) che determinano disordini di alimentazione e di deglutizione, mettendoli a conoscenza delle metodologie mediche, chirurgiche e riabilitative, cliniche e strumentali, fornendo le competenze, ognuno per il proprio ruolo, per la cura ed il trattamento interdisciplinare di tali disordini.
Diffondere la conoscenza sui disordini di alimentazione e di deglutizione in età pediatrica diffondendo un modello di presa in carico efficace, efficiente e sostenibile a livello socio-economico.
Produrre nuove conoscenze attraverso la partecipazione a progetti di tesi e di ricerca quantitativi o qualitativi dedicati ai disordini di alimentazione e di deglutizione in età pediatrica.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di:
L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione;Diploma Universitario di logopedia e titoli equipollenti ai sensi della legge 1/2000 e al DM 27/772000, in particolare D.U. di logopedia e titoli equiparati ai sensi della legge 1/2000 – art 1 comma 10.
Lauree di I livello in logopedia, classe n. SNT/2

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Jennifer Faudella - Tel. 0668593649 - info@scuoladipediatria.it

Sito web: www.scuoladipediatria.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web:

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata