Filosofia a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-78 (D.M. 270/2004)

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-78 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Area di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di Storia dell'arte
o Codice corso: H59

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza approfondita degli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici e dell'evoluzione storica del pensiero filosofico; un'apprezzabile capacità di comprensione delle ragioni di fondo delle problematiche filosofiche e della dimensione filosofica ermeneutica e dei problemi della comunicazione nei diversi contesti di vita sia in termini conoscitivi sia etici; gli strumenti di una riflessione estetica e le conoscenze essenziali relative all'etica, alla storia e alla filosofia politica, al diritto e alle scienze sociali contemporanee, alle scienze naturali, alle scienze cognitive.
Per comporre il piano di studi, lo studente può scegliere materie avanzate in vari campi e approfittare degli insegnamenti per essere coinvolti nell’attività di ricerca svolta dal docente. Il campo antichistico studia le origini della civiltà occidentale nel mondo greco e romano e nei primi secoli del cristianesimo. Il campo storico-filosofico studia l’evoluzione della filosofia attraverso i tempi, mostrando le sue dinamiche interne e le correlazioni con gli altri fenomeni culturali. Il campo etico approfondisce sia le questioni di carattere fondativo, sia quelle di orientamento applicativo. Una particolare attenzione è inoltre dedicata a discipline e temi che coinvolgono il mondo dell’economia, dell’educazione, delle arti.

Sbocchi professionali

Il corso può dare accesso a professioni oggi in crescita come la consulenza filosofica, non solo a livello personale ma anche a livello aziendale, soprattutto nella gestione del personale di strutture produttive. Rimangono inoltre aperte, ma con competenze più elevate, le prospettive professionali già proprie della laurea triennale in filosofia: compiti professionali nei settori dei servizi e dell'industria culturale e degli istituti di cultura, nonché in enti pubblici e privati (ufficio studi, relazioni interne, stampa e pubbliche relazioni, promozione culturale, educazione degli adulti, organizzazione e gestione di materiale librario, documentario e archivistico) e per il coordinamento di relazioni interculturali e di servizi sociali in una società multietnica, multilinguistica e multireligiosa.

Inoltre, il corso conferisce un livello di conoscenze storico-teoriche nel campo della filosofia (con qualche integrazione riguardante gli aspetti pedagogici) adeguato per la selezione, in base alla normativa vivente, dell'accesso all'insegnamento nella scuola secondaria superiore. Per coloro che desiderano continuare gli studi, il corso costituisce un’introduzione al dottorato di ricerca, gestito da una Scuola superiore di studi in Filosofia con un collegio dei docenti prestigioso e internazionale e che apre, eventualmente, alla carriera scientifica in strutture universitarie.

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente Codice corso K80 
Anno accademico precedente Codice corso M93

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207307900002

Riferimenti web e contatti

Sito Web di Macroareahttp://lettere.uniroma2.it/

Sito Web del Corso: 
https://mondodomani.org/filosofiatorvergata/

Coordinatore del Corso:
Prof. Anselmo Aportone
e-mail: anselmo.aportone@uniroma2.it

È stato istituito, nell’ambito del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, l’Ufficio Orientamento Studenti.

L’ufficio riceve su appuntamento da concordare scrivendo a:
orientamento.studenti@mondodomani.org

L’ufficio è sito presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1, Edificio B, piano terzo, studio 45.

Ulteriori informazioni sono presenti in allegato.

Vai al contenuto