Ingegneria del suono e dello spettacolo - Audio and Entertainment Engineering a.a. 2023-2024

Master di primo livello del Dipartimento di Ingegneria elettronica - Durata 1-2 anni - Crediti 60

AVVISO DI PROROGA

I termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master di I livello in “Ingegneria del suono e dello spettacolo” - A.A. 2023/2024 (codice del corso PLT - PLZ) sono prorogati al 06/02/2024

Coordinatore: Prof. Re Marco
Tel: 06 7259 7370 - e-mail: marco.re@uniroma2.it

Codici Corso:

• PLT (CANALE IN PRESENZA)
  • PLZ (CANALE ON LINE)

Inizio delle lezioni: 3 marzo

E istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di I livello in “INGEGNERIA DEL SUONO E DELLO SPETTACOLO” – “AUDIO AND ENTERTAINMENT ENGINEERING”
Il corso prevede un canale in presenza e un canale on-line

Finalità.
Il corso si propone di formare profili di personale tecnico avanzato in grado di dare soluzione ai problemi che nascono nelle fasi di registrazione e post-produzione di fonti sonore per vari utilizzi in campo artistico e tecnico. La figura professionale che si vuole formare è un “Ingegnere del Suono” che abbia competenze adeguate per le fasi di registrazione, elaborazione, processamento, post-produzione e restauro a livello ingegneristico, e nel mondo dello spettacolo in generale.
Il Master è destinato a laureati (laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento) in discipline tecniche, scientifiche e letterarie, a diplomati presso Conservatori di Musica che vogliano intraprendere l’attività di ingegnere del suono (purché in possesso di un diploma di maturità), a tecnici del suono che vogliano approfondire problematiche di interesse nel loro ambito professionale (purché in possesso di una qualsiasi laurea).

I titoli di studio idonei all’ammissione al Master sono le lauree vecchio ordinamento e le lauree triennali di I livello, nonché i diplomi conseguiti presso Conservatori di Musica (purché corredati da un diploma di maturità). Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti (caso di SSD molto differenti dalle linee principali degli insegnamenti con non comprovata esperienza nel settore), un colloquio di ammissione secondo i criteri stabiliti nel bando. L'ampiezza dei titoli di studio ritenuti congrui col presente Master deriva dalla forte interazione tra la parte tecnica e la parte artistico-creativa.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott. Vittorio Colombo
Indirizzo e-mail: vittorio.colombo@uniroma2.it

Web site:

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Ingegneria del suono e dello spettacolo