La disciplina dei contratti pubblici

Master di secondo livello del Dipartimento di Management e Diritto - Durata un anno - 60 CFU - a.a. 2021-2022

Coordinatore: Prof. Marco Macchia
e-mail: marco.macchia@uniroma2.it

Codice corso: PUO

Inizio lezioni: 22 aprile

Finalità

Il Master offrirà un quadro sistematico e aggiornato delle norme, nonché le metodologie e gli strumenti applicativi per programmare e gestire procedure di evidenza pubblica e contratti pubblici nelle diverse modalità e ai diversi livelli di governo. Obiettivo formativo è fornire i metodi e gli strumenti necessari ad affrontare le procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture oltreché gli affidamenti in concessione e, in generale, le competenze per fronteggiare la gestione della fase esecutiva di un contratto pubblico. Tale settore è caratterizzato da una oggettiva complessità e da un quadro normativo in continua evoluzione che necessita di solide basi e di continui aggiornamenti per chi vi opera. Tanto più per coloro che svolgono funzioni tecniche e decisionali all’interno di amministrazioni (locali e non) che, spesso, necessitano di maggiori mezzi di supporto. I partecipanti al Master, accanto ai fondamenti teorici ed istituzionali di organizzazione del settore, acquisiranno le competenze giuridiche ed economiche necessarie per partecipare ai procedimenti di scelta del contraente, di definizione dei contratti, nonché di gestione dell’appalto. Il Master intende perseguire questi obiettivi attraverso un percorso formativo articolato, che utilizzi una metodologia basata sulla descrizione di esperienze concrete, nonché sull'analisi di casi concreti e delle pratiche migliori. Ciò al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e della capacità di saper gestire procedure complesse in un'ottica di soluzione dei problemi.

Requisiti di ammissione
Il Master si rivolge a laureati di secondo livello e/o vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Ingegneria. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Dipartimento di Management e Diritto.
È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli insegnamenti, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master

Elena Quaranta Miccolis
Tel. 3407716945
elenaquarantamiccolis@gmail.com

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

Le informazioni sul master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

 

 

Per scaricare gli allegati vai al contenuto