Psicologia generale, dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale a.a. 2022-2023

Corso di laurea - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi - Classe L-24 (D.M. 270/2004)

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-24 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina dei Sistemi
o Codice corso: Y44

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” è finalizzato non solo all’acquisizione di una solida formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, ma anche a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali per formare un esperto in grado di gestire i diversi aspetti del comportamento e dello sviluppo umano e sociale e di genere.
Verranno fornite le conoscenze dei principali processi psicologici relativi all’espressione della personalità, alle relazioni socioaffettive a rischio (anche in ambito familiare), alle forme di disagio e agli aspetti cognitivi ed emozionali delle relazioni interpersonali. Particolare attenzione sarà riservata allo studio dei processi psicologici motivazionali individuali, sociali e lavorativi coniugato ai fondamenti della psicologia del benessere individuale e dei gruppi.
Verrà inoltre sviluppata una formazione sulle differenze di genere, orientamento e identità e sulla specificità dei comportamenti nel corso del ciclo vitale.
L’impianto del corso consentirà di inquadrare la psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali, dei fondamenti teorici della psicologia generale, dello sviluppo sociale e del lavoro, dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche delle relazioni umane e di alcuni aspetti del disagio psicologico di rilievo clinico; è prevista, infine, l’acquisizione di abilità di comprensione della lingua inglese e di abilità informatiche.
Le previste attività pratiche di tirocinio consentiranno l’applicazione delle conoscenze maturate durante il percorso formativo e il conseguente sviluppo di specifiche competenze professionali.

Insegnamenti
http://uniroma2public.gomp.it/PublicData?uid=30d3eeb6-f27b-457e-b998-291484ad971e&mode=course&iso=ita&academicYear=2022

Sbocchi professionali

Il Dottore in Tecniche Psicologiche potrà accedere al mondo del lavoro con il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione il Dottore in Tecniche Psicologiche potrà svolgere una serie di attività o sotto la supervisione della figura di uno Psicologo senior, o in autonomia affiancando e collaborando con equipe multidisciplinari composte da psichiatri, medici, operatori sociali, insegnanti, ingegneri, economisti. Il laureato svolgerà le funzioni di facilitatore nei processi di assistenza e integrazione sociale, attraverso idonee valutazioni psicometriche.
Il Dottore in Tecniche Psicologiche potrà operare, sotto la supervisione di uno psicologo professionista, presso strutture pubbliche o private, centri di salute mentale, comunità di recupero, istituzioni scolastiche e educative, centri sociali e di prima accoglienza, organizzazioni produttive e aziende; potrà collaborare nei diversi contesti di intervento e nei servizi di assistenza psicologica diretti alla persona, ai gruppi e alla comunità, ad attività di natura preventiva e valutativa in ordine alla promozione della salute, alla modifica dei comportamenti a rischio, all’inserimento e partecipazione sociale, all’orientamento professionale, alla valutazione dei profili di personalità e alla gestione delle risorse umane.

Il conseguimento della Laurea permette l'accesso alle lauree magistrali in psicologia della classe LM-51.

Riferimenti web e contatti

Per ulteriori informazioni consultare:

Coordinatore del Corso: Prof. Alberto Siracusano

Segreteria didattica:
email: didattica@psicologia.uniroma2.it

Per scaricare gli allegati vai al contenuto