Scienza e tecnologie dei materiali a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Scienze MM.FF.NN - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM SC.MAT - (D.M. 270/2004)

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM SC.MAT - Scienze e Tecnologie dei Materiali
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Scienze MM.FF.NN.
o Dipartimento: Fisica
o Codice corso: AA1

Descrizione e obiettivi formativi

Il presente Corso di studi in Scienza e Tecnologia dei Materiali (nuova classe di laurea magistrale LM-Sc-Mat) si configura come una trasformazione del precedente Corso afferente alla classe di laurea magistrale di Ingegneria (LM-53), ha  l’obiettivo di formare scienziati dei materiali tramite un percorso di formazione interdisciplinare unendo le competenze e le conoscenze della Fisica e della Chimica della materia, nella prospettiva di tecniche e processi di applicazione ingegneristici e offrendo approfondimenti disciplinari finalizzati ad estendere e rafforzare le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studi.
In particolare, vengono approfondite le conoscenze delle proprietà più propriamente fisiche e chimiche dei materiali, delle loro applicazioni in campo biologico, oltre ad elementi degli aspetti ingegneristici legati ai processi di produzione. A questo fine il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche: dagli insegnamenti frontali, alle attività seminariali, alle ricerche proprie su temi specifici e alla frequenza di laboratori strumentali, facendo ampio ricorso alle strutture di ateneo presso cui si svolge ricerca scientifica su tematiche di Scienza dei Materiali.
La frequenza di laboratori, nei quali gli studenti vengono addestrati a progettare, pianificare ed attuare esperimenti e misure sotto la guida di docenti e all'interno di gruppi di ricerca, ed infine a redigere una tesi originale da sottoporre a pubblica discussione, assicura che al termine degli studi i laureati abbiano acquisito non solo solide conoscenze disciplinari e strumenti per un aggiornamento autonomo, ma anche competenze quali la capacità di gestire contemporaneamente studio e lavoro, la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Dato il carattere interdisciplinare del corso di studi, gli studenti apprendono non solo a comunicare e ad interagire con una varietà di interlocutori specialisti ma acquisiscono i presupposti disciplinari e le competenze per insegnare le scienze a livello di scuola secondaria e la chimica e la fisica a livello di secondaria superiore, fatto salvo il percorso formativo per l'abilitazione all'insegnamento secondo la normativa vigente. 
A partire dal a.a. 24-25 il corso di studi potenzierà l’internazionalizzazione dell’offerta formativa, rinnovando  il percorso di mobilità strutturata finalizzata al rilascio del doppio titolo con l’Università tedesca di Wildau, attualmente sospeso nel a.a. 23-24 per necessità di rinnovo, ed offrendo un ulteriore percorso di mobilità strutturata all'interno del Master Internazionale Erasmus Mundus “GreeNano” finalizzato al rilascio del titolo multiplo.

Insegnamenti

http://uniroma2public.gomp.it/PublicData?mode=course&iso=ita&uid=9d551d76-be32-4ffc-8927-d8c2aef77d11

Sbocchi professionali

Chi intraprende il percorso formativo della Laurea Magistrale seguendo la vocazione ad una attività professionale dedicata alla ricerca nei suoi diversi ambiti, può considerare la possibilità di proseguire gli studi con un dottorato di Ricerca, tanto in Scienza dei Materiali quanto in Fisica, Chimica e in Ingegneria. Oltre l’Accademia, il laureato magistrale ha la possibilità di scegliere come sbocco occupazionale l'impiego in un ente di ricerca pubblico o privato in qualità di ricercatore, o di inserirsi in industrie e imprese con ruoli di responsabilità negli ambiti del controllo e assicurazione della qualità, della progettazione e produzione di materiali, nella modellizzazione delle loro proprietà e in processi innovativi di produzione dei materiali ad alto contenuto tecnologico (nanotecnologie, elettronica, ecc.).

  • Accesso a  Dottorati di Ricerca Contratti di Ricerca (in Università o Istituti di Ricerca)
  • Accesso alla carriera direttiva della pubblica amministrazione Impiego qualificato presso industrie manufatturiere (settori della microelettronica, TLC, nano materiali e software)
  • Occupazione come docente nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente 
  • Impiego in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, nelle divisioni deputate alla produzione e al controllo di qualità.
  • Impiego qualificato presso industrie manufatturiere (settori della microelettronica, TLC, nano materiali e software)
  • Contratti e posizioni di Ricerca (in Università o Istituti di Ricerca) con mansioni di tecnologo

Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi

Trattandosi, a causa del passaggio alla nuova classe di Laurea LM-Sc-Mat,  di un corso di nuova istituzione, non sono presenti statistiche né sulla condizione occupazionale né sulla valutazione della didattica. Vengono rese disponibili le ultime valutazioni disponibili del precedente corso di Laurea Magistrale LM-53

Riferimenti web e contatti

Sito Web Macroarea:
http://www.scienze.uniroma2.it/
https://scienze.uniroma2.it/2022/11/01/scienza-e-tecnologia-dei-materiali/

Sito Web Dipartimento di Fisica (sezione sul corso magistrale in scienza e Tecnologia dei Materiali):
https://www.fisica.uniroma2.it/sezioni/didattica/lauree-magistrali/laurea-magistrale-in-scienza-e-tecnologia-dei-materiali/

Coordinatore del Consiglio Corso di Studi:
Prof.ssa Maurizia Palummo 
Tel.: 06 7259 4538 E-mail: palummo@roma2.infn.it

Orario di ricevimento:
contattare docente

Segreteria didattica:
Samanta Marianelli
Tel.: +39 06 7259.4849
e-mail: samanta.marianelli@uniroma2.it

 

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Scienza e tecnologia dei materiali