Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia a.a. 2023-2024

Corso di laurea abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT3

Lingua: Italiano

o Classe di Laurea: L/SNT3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e chirurgia
o Dipartimento: Biomedicina e Prevenzione
o Codice corso: M06

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma operatori con le conoscenze e competenze necessarie ad espletare indagini e prestazioni radiologiche nel rispetto delle norme in via autonoma o su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l´uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica, di Medicina Nucleare e di Radioterapia, nonchè gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica ai sensi del D.M. 26/09/1994 n. 746.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica.
Il laureato può trovare collocazione sia nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, in forma di dipendenza o in forma libero-professionale, che presso strutture private accreditate o non accreditate. Attua protocolli diagnostici e terapeutici in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: https://www.laureesanitarietorvergata.it/tecniche-di-radiologia-medica-e-immagini-e-radioterapia/

Presidente del corso:
Prof. Francesco Garaci
francesco.garaci@uniroma2.it

Coordinatore attività didattiche:
Dott. Federico Santarelli
E-mail: federico.santarelli@uniroma2.it - tel: +39 06 2090.4065

Segreteria Didattica: