Teoria e tecnica della neuromodulazione terapeutica centrale e periferica nelle malattie neurologiche e psichiatriche - Central and peripheral therapeutic neuromodulation in neurology and psychiatry: principles and techniques a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - CFU 60

Coordinatore: Prof. Diego Centonze
tel. +39 06-7259.6010 - Indirizzo e-mail e-mail: centonze@uniroma2.it

Codice corso: PUL

Inizio lezioni:

Istituzione
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS), il Master universitario di I livello in “Teoria e tecnica della neuromodulazione terapeutica centrale e periferica nelle malattie neurologiche e psichiatriche” – “Central and peripheral therapeutic neuromodulation in neurology and psychiatry: principles and techniques”.
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità mista presenza/distanza.

Finalità.
La conoscenza approfondita delle tecniche di neuromodulazione cerebrale non invasiva come strumento di riabilitazione in pazienti con patologie neurologiche è avvertita come un'esigenza sempre più pressante da parte di neurologi, psichiatri, neuropsicologi, fisiatri, fisioterapisti e logopedisti, nonché da parte dei e ricercatori di neuroscienze cliniche e sperimentali. Negli ultimi anni, infatti, l’applicazione di tecniche di neuromodulazione non invasiva come la stimolazione magnetica e la stimolazione elettrica transcranica ha attratto un notevole interesse nel trattamento di un vasto numero di sintomi clinici.
La istituzione di un Master universitario di I livello in Teoria e tecnica della neuromodulazione terapeutica centrale e periferica nelle malattie neurologiche e psichiatriche è volta a fornire una solida base teorica e pratica sull’impiego di questo strumento riabilitativo ad una vasta platea di figure cliniche (medici, psicologi, logopedisti, fisioterapisti) impiegati nella riabilitazione di pazienti con disturbi neurologici.
Il Master offre a neurologi, psichiatri, neuropsicologi, fisiatri, fisioterapisti e logopedisti l’opportunità di acquisire competenze specifiche nell’ambito della neuromodulazione terapeutica centrale e periferica. Saranno approfondite le conoscenze sulla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, sui meccanismi della plasticità sinaptica ed il loro ruolo nel recupero clinico dopo un danno neurologico e sui principi di funzionamento e le applicazioni cliniche delle principali tecniche di neuromodulazione non invasiva.
Il percorso formativo interdisciplinare del Master preparerà figure professionali altamente specializzate nell’impiego delle tecniche di neuromodulazione non invasiva nel trattamento integrato dei sintomi associati a disturbi del sistema nervoso.

Requisiti di ammissione.
Titolo di ammissione è il possesso delle Lauree in: Medicina e Chirurgia, LM-41; Scienze e tecniche psicologiche, L-24; Professioni sanitarie infermieristiche, L-SNT1 (Infermieristica); Professioni sanitarie della riabilitazione, L-SNT2 (fisioterapia, logopedia, tecnica della riabilitazione psichiatrica); Tecniche di neurofisiopatologia, L-SNT3, o lauree equipollenti.
Potranno essere ammessi, previa valutazione del Comitato Scientifico del Master, anche laureati (lauree di II livello o lauree del vecchio ordinamento) in altre discipline ove il curriculum formativo o l'esperienza
lavorativa risultino congrui rispetto alle finalità del corso. L'equipollenza, ai soli fini dell'iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà deciso dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei Docenti del Master.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale legalizzata in lingua italiana e di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito, o attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Referente segreteria didattica
Dr.ssa Valentina Rovella
Tel: +39 06/7259.6003
Indirizzo e-mail: masterneuromodulazione@gmail.com

Sito web del Corso

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina webhttps://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento sono presenti nella sezione dedicata

Schede anni precedenti