Piccoli consigli per gli studenti che si iscrivono all'Università
Tutto e subito: non farti prendere dall'ansia di dover fare tutto e subito, è praticamente impossibile. Impara a selezionare con cura i corsi da seguire, calendarizza le esercitazioni e gli esami.
Studia in biblioteca: le biblioteche, aperte anche la sera e la domenica, come le sale di lettura, sono luoghi accoglienti e attrezzati per lo studio.
Studiare in gruppo: forma gruppi di studio, scambia gli appunti delle lezioni che non si possono frequentare, confrontati, ascolta i consigli e le esperienze degli studenti degli ultimi anni. Sono tutti modi per aiutarti nell'affrontare lo studio quotidiano.
Vivi il campus: metti in circolo le tue idee, segui le attività culturali e sportive, sarai più partecipe del campus universitario che non è solo studio e lezioni, ma anche svago e divertimento.
Fai un'esperienza all'estero: scopri tutte le opportunità per studiare un periodo all'estero, sfruttando le borse di studio che vengono messe a disposizione attraverso i programmi di mobilità come l'Erasmus+, Overseas, etc...Non perdere l'occasione!
Utilizza il sito web d'Ateneo: navigando sul sito troverai notizie, orari, scadenze, moduli, bandi di concorso e avvisi utili sulle iniziative organizzate dall'università. Renditi anche parte attiva, inviando suggerimenti per migliorare i servizi.
Ricordati: di pagare le tasse entro la scadenza, di compilare la domanda per le collaborazioni a tempo parziale (150 ore), di partecipare al concorso per accedere alle borse di studio messe a disposizione dall'Università e dagli enti esterni.
Tutela i tuoi diritti: "Autorità indipendente garante degli studenti" grandi parole per un grande compito: garantire l'imparzialità e la trasparenza delle attività dell'università e le tutela della riservatezza degli studenti.