Accesso ai corsi di studio

Studiare a Tor Vergata

Sotto il profilo del tipo di accesso, i Corsi di Studio si distinguono in:

• Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico con accesso a numero programmato a livello nazionale (Medicina, Odontoiatria, Ingegneria Edile-Architettura e tutti i corsi concernenti la formazione del personale sanitario, infermieristico, tecnico e della riabilitazione). Per questo tipo di accesso è prevista una PROVA DI AMMISSIONE selettiva.
  • Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico con accesso a numero programmato a livello locale (cioè programmato dall'Ateneo relativamente ai corsi per i quali l'ordinamento didattico prevede l'utilizzazione di laboratori di alta specializzazione, di sistemi informatici e tecnologici o comunque posti di studio personalizzati). Anche per questo tipo di accesso la PROVA DI AMMISSIONE è selettiva.
  • Corsi di Laurea con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti. Per questo accesso ilTEST DI VALUTAZIONE (nel caso in cui sia previsto dai bandi sull'offerta formativa) non ha effetti selettivi ma solo di verifica delle conoscenze richieste per l'ammissione ai corsi.
  • Corsi di Laurea Magistrale con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti. Per questo accesso è prevista una obbligatoria VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI e della personale preparazione, preliminare all'immatricolazione.
  • Per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA, attivato presso l'Ateneo non è prevista alcuna prova di ammissione o verifica dei requisiti curriculari

Informazioni tratte dalla "Guida dello studente" a cura del Coordinamento generale segreterie studenti.