Rete Università italiane per la Pace

L'Università di Roma Tor Vergata aderisce a RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace, promossa dalla Crui.

Della rete fanno parte gli Atenei, oltre 60 in Italia, che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

RUniPace promuove – all’interno e all’esterno della comunità universitaria – la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, didattica, formazione e terza missione.

Sui temi della pace positiva e dei diritti umani le Università italiane hanno un immenso patrimonio sul piano scientifico, didattico, di terza missione: un patrimonio che la rete mette a sistema, perché diventi sapere condiviso, con l'obiettivo di promuovere la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Per infohttps://www.runipace.org/ 

Allegati:  Brochure di presentazione

Referente di Ateneo: prof.ssa Lucia Ceci (lucia.ceci@uniroma2.it)