Idee e Innovazione Luglio 2018

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Luglio 2018

La UE debate la reforma del derecho de autor

di Tommaso Koch

Fonte: El País, 5 Luglio

La riforma del diritto d’autore non mette d’accordo i parlamentari europei. Se da una parte offre maggiori tutele ai creatori di opere e agli editori della stampa nei confronti dei giganti della rete, dall’altra c’è il timore di uccidere lo spirito di Internet, che ha ormai così impresso la nostra civiltà.

Vedi allegato 


 

The labs growing human embryos for longer than ever before

di Helen Shen

Fonte: Nature, 4 Luglio

Grazie a un sistema di coltura, gli scienziati sono in grado di far crescere embrioni umani al di fuori del corpo materno per 12-13 giorni, con l’obiettivo di comprendere i processi iniziali dello sviluppo umano e le cause dei difetti di nascita e degli aborti. Questo progresso di conoscenza ripropone delle questioni etiche cogenti.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/articles/d41586-018-05586-z

 


 

Plan to amend biopiracy rules would “smother research”, biologists warn

di Kai Kupferschmidt

Fonte: Science, 3 Luglio

La proposta di estensione del Protocollo di Nagoya all’ informazione genetica sugli organismi per proteggere la sovranità dei Paesi in via di sviluppo sulla propria biodiversità desta preoccupazioni tra gli scienziati, data l’importanza delle sequenze di geni di origine animale o vegetale contro le epidemie e per la ricerca.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2018/07/plan-amend-biopiracy-rules-would-smother-research-biologists-warn?utm_campaign=news_daily_2018-07-05&et_rid=347299100&et_cid=2164922

 


 

L’espace, clé de la puissance européenne

Fonte: Le Figaro, 4 Luglio

La crescita dell’Europa nel settore spaziale dipende da quanto gli Stati membri sono disposti a scommettere in termini di ritorno geografico dei propri sforzi. All’ondata del “New Space” l’Europa deve contrapporre una volontà politica quanto mai determinata e unita e promuovere la collaborazione tra pubblico e privato.

Vedi allegato


 

 

Personalised machine learning for robot perception of affect and engagement in autism therapy

di O.Rudovic, J. Lee, M.Dai, B. Schuller, R.W. Picard

Fonte: Science, 27 Giugno

I robot possono essere usati per relazionarsi con bambini autistici in attività interattive che integrano l’aiuto dei terapeuti. Gli ultimi progressi nel deep learning permettono alle macchine di sviluppare un linguaggio ritagliato sulle caratteristiche personali e sull’ambiente di ogni bambino.

Consulta l’articolo:

http://robotics.sciencemag.org/content/3/19/eaao6760/tab-pdf

 


 

Computer algorithms can test the dodginess of published results

Fonte: The Economist, 16 Giugno

Alcuni ricercatori hanno creato degli algoritmi per stanare le manipolazioni di dati presenti nelle pubblicazioni scientifiche al fine di raggiungere un determinato risultato. Aiuteranno la ricerca a diventare più “open”.

Consulta l’articolo:

https://www.economist.com/science-and-technology/2018/06/16/computer-algorithms-can-test-the-dodginess-of-published-results

 


 

The first clear evidence of a sense of magnetism in insects

Fonte: The Economist, 21 Giugno

Uno studio pubblicato su Current biology spiega come gli insetti riescono a trovare la direzione giusta nei loro percorsi di migliaia di chilometri. Un esperimento su delle falene dimostra che, come gli uccelli, queste usano il campo magnetico terrestre , ma dispongono anche di un senso di orientamento visivo.

Consulta l’articolo:

https://www.economist.com/science-and-technology/2018/06/23/the-first-clear-evidence-of-a-sense-of-magnetism-in-insects

 


 

Mysterious interstellar visitor is a comet-not an asteroid

di Alexandra Witze

Fonte: Nature, 27 Giugno

Un gruppo di astronomi guidato da Marco Micheli dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati ha calcolato la composizione di Oumuamua,  un corpo spaziale proveniente dal di fuori del sistema solare. Identificato all’inizio come asteroide, il misterioso oggetto è risultato essere una cometa.

Consulta l’articolo:

 https://www.nature.com/articles/d41586-018-05552-9

Allegati