Con il presente bando l’Ateneo intende sostenere la ricerca scientifica promuovendo il confronto tra studiosi e la condivisione degli esiti e dei risultati ottenuti in diversi campi di indagine mediante l’organizzazione di rilevanti appuntamenti rivolti alla diffusione della cultura scientifica.
A tale scopo è stata stanziata la somma di € 150.000,00 destinata al finanziamento di iniziative classificabili come “convegni, congressi, seminari, workshop, scuole”, organizzate da docenti e ricercatori universitari nel periodo gennaio 2019 - giugno 2020.
Sono fissate le seguenti due classi di finanziamento in relazione al budget di spesa preventivato:
A. da 1.000,00 a 5.000,00 euro;
B. da 5.000,00 a 8.000,00 euro.
Per la richiesta del contributo, il proponente dovrà compilare in ogni sua parte e firmare il modello di domanda, disponibile a partire dal 1° novembre 2018 all’indirizzo:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/RIC/section_parent/6847
corredandolo della seguente documentazione:
La suddetta documentazione dovrà essere trasmessa dal Dipartimento/Centro autonomo di afferenza mediante protocollo elettronico (Titulus) alla Direzione II - Divisione 1 - Ricerca Nazionale, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: Bando convegni congressi 2019 - 2020 - Richiesta contributo.
Per fronteggiare eventuali difficoltà di programmazione, le domande potranno essere presentate entro tre diverse date di scadenza perentorie e inderogabili, la cui inosservanza comporterà la decadenza dall’esercizio del diritto di assegnazione dei fondi:
Le richieste valutate positivamente saranno comunque finanziate sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Per ognuna delle tre sessioni, la graduatoria delle proposte ammesse al finanziamento verrà redatta da una Commissione appositamente nominata dal Rettore che, una volta accertata la completezza della documentazione pervenuta nonché la congruità del contributo richiesto, formulerà il giudizio sulla base dei seguenti criteri:
Le iniziative con valutazione inferiore agli 11/19 saranno escluse dal finanziamento anche in presenza di fondi disponibili.
Nell’eventualità di casi di ex-aequo e compatibilmente con la disponibilità residua delle risorse, il contributo verrà assegnato dalla Commissione con apposita motivazione.
I contributi assegnati dovranno essere obbligatoriamente rendicontati, unitamente a una relazione scientifica, entro i tre mesi successivi alla data di conclusione dell’evento.
La relazione e la rendicontazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
convegni_congressi.2019_2020@amm.uniroma2.it
Allo stesso indirizzo potranno essere inviate eventuali richieste di chiarimento.
Sia i fondi non rendicontati che quelli non utilizzati rientreranno nella disponibilità di bilancio dell’Ateneo.
Vai al contenuto