Agricoltura sociale

 

Master blended di primo livello erogato dalla Scuola IaD - Durata 1 anno - Crediti 60

 

Coordinatore: Prof. Andrea Volterrani

E-mail: andrea.volterrani@uniroma2.it

Codice corso: MAS

Istituzione

È istituito, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di I livello in “Agricoltura Sociale”.

Finalità

Il Master di I livello in Agricoltura Sociale è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di Agricoltura Sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale.

In particolare, fornisce conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, a carattere interdisciplinare, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015, per:

  • progettare e gestire fattorie sociali in modo sostenibile e inclusivo,
  • progettare e gestire reti territoriali di supporto alle fattorie sociali per promuovere partecipazione e responsabilità,
  • progettare iniziative di Impresa Sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Ingegneria, Architettura.

L’idoneità di lauree in altre discipline (per es. Agraria, Medicina, Psicologia, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale, Servizio Sociale), purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20 % dei partecipanti.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari.

Nell'ambito del Master in Agricoltura Sociale (MAS) è stato siglato un accordo con il Forum Nazionale Terzo Settore per il riconoscimento di CFU del corso FQTS 2020, valido ai fini dell'immatricolazione ai Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Tel. 0672594882 - 0672594883 mgrmaster@scuolaiad.it

Sito web:
https://www.scuolaiad.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=178