Pubblicato il 22/03/2023 D.R. n. 607 del 02/03/2023 (Riferimento 2070) G.U. n. 22 del 21/03/2023 Scadenza 20/04/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 06/M1 – Igiene generale e applicata, Scienze infermieristiche e Statistica medica
Settore scientifico disciplinare: MED/45 – Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico consiste nello svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’organizzazione dell’assistenza infermieristica e della promozione del benessere negli infermieri e professionisti della salute. L’attività di ricerca dovrà essere svolta utilizzando metodi qualitativi e quantitativi e disegni non sperimentali e sperimentali e verrà condotta nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali.
Research activity: The scientific commitment consists in carrying out research activities in the field of the organization of nursing care and the promotion of well-being in nurses and health professionals. The research activity must be carried out using qualitative and quantitative methods and non-experimental and experimental designs and will be carried out in the context of national and international collaborations.
Obiettivi scientifici: Raggiungere risultati di rilievo in ambito nazionale e internazionale. I risultati della ricerca verranno divulgati mediante produzione scientifica di rilievo internazionale sull’assistenza infermieristica nelle malattie croniche con metodologie qualitative e quantitative e attraverso una rete di collaborazioni internazionali.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nell’ambito del corso di laurea in Infermieristica, di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e del Dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche e Sanità Pubblica.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello buono)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
Dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche o ambiti affini oppure diploma di specializzazione di area medica.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica