Dal 9 al 13 giugno 2025 l'Auditorium Ennio Morricone in via Columbia1, l'Università di Roma Tor Vergata ospita Schermi Riflessi, una rassegna cinematografica dedicata al benessere psicologico e alla complessità del disagio psichico.
Cinque film, cinque prospettive, un unico obiettivo: accendere una luce su ciò che spesso resta nell'ombra. Attraverso il potere narrativo ed empatico del cinema, la rassegna invita a riflettere sul legame tra psiche, identità e società, rompendo i tabù che ancora circondano la salute mentale.
Ogni proiezione sarà introdotta da ArteSettima e seguita da un confronto aperto con psicologi, registi, critici o esperti del settore.
Il programma:
Schermi Riflessi è a cura di Giffoni Innovation Hub, ArteSettima e Incoerenze, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della ricerca, Pro-Ben e l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La rassegna fa parte del progetto nazionale “Pro-Ben. Promozione del benessere psicofisico e contrasto ai fenomeni di disagio emotivo della popolazione studentesca”, promosso dal Ministero dell'Università e della ricerca e dall'Università di Roma Tor Vergata.
Ogni storia raccontata sullo schermo è uno specchio: riflette fragilità, forza e il desiderio condiviso di comprensione.
Notizia correlate:
Progetto Pro-Ben, un aiuto al benessere psicofisico dei giovani
Mindfulness Room a Tor Vergata
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo