Riconoscimento per il professor Enrico Giovannini, ordinario di Statistica economica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Sabato 14 ottobre riceve il Premio nazionale Gentile da Fabriano, intitolato all’omonimo pittore marchigiano e conferito per la sezione “Economia, lavoro e innovazione”.
“Per la Terra l’unica terra che abbiamo”, questo il tema portante scelto per questa edizione del premio, in coincidenza con la sua XXVII edizione.
Il Premio nazionale Gentile da Fabriano è stato istituito nel 1997 per volontà del professor Carlo Bo e del professor Galliano Crinella, ha cadenza annuale e si tiene nella città di Fabriano.
A promuoverlo ed organizzarlo l’Associazione “Gentile Premio”, costituita nella stessa città marchigiana nel 2002. L’attuale Presidente della giuria è il Rettore in carica dell’Università di Urbino, il professor Giorgio Calcagnini.
Economista, già Ministro della Repubblica nel governo Draghi e nel governo Letta, oltre che direttore scientifico di ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), il prof. Giovannini succede nell’albo dei premiati nella categoria a Franco Bernabè, dirigente pubblico.
Qui tutti i premiati divisi per categoria:
Enrico Giovannini, Sezione “Economia, lavoro e innovazione”
Licia Colò, Sezione “Vite di italiani”
Tito Boeri, “Premio speciale della Giuria”
Bruno Bozzetto, Sezione “Carlo Bo per la cultura e la comunicazione”
Danilo De Marco, Sezione “Mario Giacomelli per la fotografia contemporanea”
Stefano Mancuso, Sezione “Scienza, salute e ambiente.
La cerimonia conclusiva con la consegna dei premi si svolge al Teatro Gentile di Fabriano, con la presentazione affidata a Giorgia Cardinaletti, giornalista del Tg1.