Rif. TV-BR-75 D.R. n. 188 del 22 gennaio 2026 - Responsabile scientifico: Prof. Vincenzo Mulone Pubblicato il 23 gennaio 2026 - Scadenza bando 12 febbraio 2026
L'attività di ricerca oggetto della borsa di cui al precedente art. 1, è finalizzata allo sviluppo e alla validazione di approcci integrati di modellazione per l'analisi e l'ottimizzazione di sistemi di conversione della biomassa, con particolare riferimento ai processi termochimici di pirolisi e gassificazione e alla loro integrazione nelle filiere energetiche sostenibili. L'attività si inserisce nel progetto ERMES, volto allo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di energia rinnovabile e vettori chimici da biomasse residue e scarti agroindustriali.
La ricerca comprende la modellazione numerica e di sistema di configurazioni di conversione integrate, la valutazione delle prestazioni energetiche, ambientali ed economiche, il supporto ad attività sperimentali su un reattore di pirolisi su scala pilota per la validazione dei modelli, nonché l'analisi del ciclo di vita (LCA) dei sistemi studiati. Gli esiti contribuiranno alla progettazione sostenibile e all'ottimizzazione dei processi di conversione della biomassa, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica del progetto ERMES.