SCIENZA E INNOVAZIONE PER FAR RIPARTIRE LO SVILUPPO
A ROMA IL 6, 7 E 8 GIUGNO 2012 - LA PELANDA (EX MATTATOIO)
Il valore della scienza e dell'innovazione come patrimonio per lo sviluppo dell'area romana e per rafforzare il ruolo internazionale della Capitale. L'iniziativa ha ricevuto anche un riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
"Capitale Conoscenza - Scienza e Innovazione per far ripartire lo Sviluppo" è un'iniziativa della Rete dei Promotori dell'Innovazione per rilanciare la conoscenza come fattore strategico per uno sviluppo del territorio basato sulla qualità e capace di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini. Si svolgerà a Roma il 6, 7 e 8 giugno presso La Pelanda (ex Mattatoio).
La 3 giorni prevede una conference area dedicata a convegni, workshop, risultati, progetti e iniziative promossi dal mondo della ricerca e delle imprese innovative, momenti di incontro tra investitori, imprenditori e ricercatori per la promozione di partnership industriali o di sviluppo. 12 convegni e workshop paralleli vedranno più di 100 relatori discutere esperienze, progetti, ricerche e innovazioni inerenti grandi problematiche per lo sviluppo delle città: dalla mobilità alla logistica, dalla qualità dell'abitare (materiali, domotica, efficienza energetica, fonti rinnovabili...) ICT per i beni culturali, per il turismo, per la Pubblica amministrazione. La manifestazione prevede una exhibition area dedicata alla promozione delle tecnologie per il futuro della città e alla promozione di strumenti a supporto dell'innovazione: più di 30 spin-off da ricerca e start-up presenteranno al pubblico progetti, demo e prototipi frutto della loro ricerca, esperienza e competenza. Il programma si rivolge a operatori professionali, imprese, cittadini e ricercatori e affronta le tematiche sul contributo dell'innovazione tecnologica al miglioramento della vita nelle città e al rilancio dello sviluppo. Partecipano le principali Università romane e gli Enti di ricerca, le principali associazioni di categoria, le forze sociali, le agenzie di promozione dello sviluppo del settore, operatori del credito, imprese e rappresentanti delle istituzioni comunitarie impegnate nella promozione dell'innovazione. La manifestazione intende valorizzare il contributo del mondo della ricerca e dell'innovazione alla vita delle città e dei territori: un patrimonio di esperienze che può contribuire a costruire politiche di sviluppo basate sulla qualità e capaci di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini. La Rete dei Promotori dell'Innovazione è un network di collaborazione tra Istituzioni locali, mondo della ricerca e delle imprese per valorizzare esperienze, competenze e risorse del nostro territorio. Roma, 05/06/2012
Info: info@reteinnovatori.it - http://www.reteinnovatori.it tel. 06 72 59 4896 06 6710 3097