Raggiunge il primo posto il corso di laurea a ciclo unico nel gruppo disciplinare Farmacia e Farmacia industriale: tra i grandi atenei statali, Farmacia “Tor Vergata” è prima!
La classifica che Censis pubblica ogni anno suddividendo per dimensione gli atenei ci vede come grande ateneo (con numero di iscritti tra 20 e 40 mila) in 10 posizione con un punteggio di 85 tra il primo ateneo e l'ultimo, rispettivamente Pavia (91,2) e Catania (76,8). L’aspetto fondamentale dell’internazionalizzazione premia il lavoro portato avanti fin qui dai nostri docenti nei progetti a livello europeo e internazionale: il nostro ateneo è infatti in quarta posizione in Italia, dopo Ca’ Foscari, Perugia e Pavia, con un punteggio che però supera le altre università romane statali indipendentemente dal numero di iscritti.
Farmacia “Tor Vergata” quindi è per quest'anno il fiore all’occhiello del nostro ateneo tra i corsi di laurea: con il punteggio a 103,5 stacca di molto la seconda in graduatoria Padova (98) e si distingue anche per l’offerta in lingua inglese. Una scelta vincente: “L’internazionalizzazione che infatti premia il nostro ateneo è da tempo premiante per il nostro corso di laurea in Farmacia” commenta Robert Nisticò, coordinatore del corso di laurea e professore ordinario di Farmacologia. “Il numero crescente di studentesse e studenti soprattutto stranieri ci convince della attrattività del nostro corso che è svolto in partnership con la School of Pharmacy dell’Università di Nottingham (UK)”.
Anche secondo l’ultimo rapporto Almalaurea gli studenti e le studentesse in Farmacia a “Tor Vergata” sono piuttosto soddisfatti della propria scelta e hanno risultati nel campo dell’occupazione molto incoraggianti. La call per l’applicazione dell’a.a.2023/2024 è ancora aperta e consultabile on line
Oltre Farmacia, anche i corsi di laurea che afferiscono al gruppo disciplinare denominato “Politico-sociale e comunicazione” - e che per Censis comprende geografia, scienze criminologiche e della sicurezza, scienze della comunicazione, scienze della difesa e della sicurezza, scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, sociologia, psicologico - si sono posizionati bene: “Tor Vergata” raggiunge il quarto posto nelle lauree triennali di Scienze della Comunicazione e Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali – SARI.