Come ogni anno è online per il 2024 la classifica di Times and Higher Education (THE) Ranking by Subject sugli atenei di tutto il mondo. La rilevazione del portale globale dedicato all’Education è caratterizzata da una serie di classifiche divise in base a varie aree tematiche.
Notevoli sono i miglioramenti ottenuti dall’Università di Roma Tor Vergata in alcune aree di studio rispetto alla precedente edizione del 2023, ma va anche sottolineato come abbia conservato posizionamenti importanti in altri settori. Ecco le materie in cui la crescita è evidenziata nei diversi sub-ranking.
SUBJECTS
Business and Economics
Il nostro Ateneo passa dalla fascia 301-400 a quella più alta 251-300 su un totale di 909 atenei censiti. In Italia risulta 7° ex aequo con L'Università Ca' Foscari di Venezia e l’Università di Torino tra le altre, al di sopra di atenei quali l’Università Federico II di Napoli e l’Università degli studi di Milano. Nel 2023 era posizionata al 9° posto ex aequo.
Clinical health and Health
In questo caso per l’Università di Roma Tor Vergata c’è un avanzamento generale uguale rispetto al settore Business, cioè dalla fascia 301-400 a quella 251-300, ma su un totale maggiore di Atenei: 1059 quelli censiti. Nel Lazio seconda realtà dopo La Sapienza di Roma e in posizione migliore rispetto al Campus Bio Medico Università di Roma.
Law
Esordio assoluto per questa materia: per la prima volta nella storia “Tor Vergata” entra nella classifica del subject "Law", dove non era mai stata censita prima, piazzandosi direttamente nella fascia 251-300, all’8° posto ex-aequo in Italia insieme tra le altre all’Università degli studi Roma Tre e l’Università degli Studi di Firenze, in un gruppo ristretto di 329 università in tutto il mondo.
Un altro dato rilevante è l’aver mantenuto il posizionamento degli anni precedenti anche in altri settori presi in considerazione.
Nella sezione Physical Science l’Università di Roma Tor Vergata si piazza ancora al terzo posto ex aequo in Italia, dietro solo la Scuola Normale Superiore di Pisa e La Sapienza di Roma, per la materia Engineering, presente in fascia 301-400, “Tor Vergata” è all'8° posto ex-aequo con realtà quali l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università degli studi di Pavia, per il subject Life Sciences siamo nella fascia 301-400 al 7° posto ex-aequo in Italia insieme ad atenei quali l’Università di Milano-Bicocca e il Campus Bio Medico Università di Roma e infine per il settore Arts and Humanities “Tor Vergata” è tra le posizioni 401-500 al di sopra di Università quali l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università degli studi di Verona. Seconda realtà del Lazio con l'Università degli Studi Roma Tre, dopo La Sapienza di Roma.
Tutti i risultati possono essere visualizzati su questo link:
THE Ranking by Subject