Venerdì 24 ottobre 2025, presso la “Dunarea de Jos” University of Galati, Romania, si è svolta la cerimonia di conferimento del titolo di Dottorato Honoris Causa in Ingegneria Industriale a Loredana Santo, docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione e direttrice del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'università di Roma Tor Vergata.
L' onorificenza è stata conferita per il contributo determinante della professoressa allo sviluppo dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento ai materiali e processi innovativi, alla sostenibilità industriale e spaziale e per il costante impegno nella costruzione di solide collaborazioni scientifiche con la “Dunarea de Jos” University of Galati.
“È con grande emozione che ho ricevuto questo ulteriore titolo onorifico – ha dichiarato Loredana Santo – che ha seguito quello ricevuto presso l'Universitatea Tehnică Gheorghe Asachi” din Iaşi, lo scorso maggio, a testimonianza della forte collaborazione instaurata con 2 prestigiose Università della Romania”. “Ho ringraziato l'Università di Galati – prosegue Santo - per il conferimento di tale titolo onorifico, il mio gruppo di ricerca e tutto l'Ateneo di Roma Tor Vergata per il loro sostegno quotidiano, che ha reso possibile tutto ciò. Questi titoli, come ho detto in passato, vengono conferiti a una persona, ma appartengono all'intera comunità accademica”.
Loredana Santo è docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione e direttrice del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È stata direttrice del “Space Sustainability Center” dal 2021 al 2024 e attualmente insegna nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Energetica. Ha svolto un'intensa attività di ricerca nei settori dei materiali avanzati, della sostenibilità industriale e spaziale, realizzando esperimenti in microgravità per missioni internazionali. È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
News correlata: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/dottorato-honoris-causa-a-loredana-santo-nominata-cittadina-onoraria-di-iasi