Scopri tutti i servizi pensati per il benessere degli studenti universitari.
Se ti trovi a interrogarti sulla strada che hai intrapreso — se il Corso che hai scelto non ti entusiasma come all'inizio - non sei solo. Il nostro Ateneo offre un servizio di ri-orientamento individuale al quale puoi rivolgerti per confrontarti con professionisti pronti ad aiutarti a rivalutare la tua scelta, esplorare alternative possibili e capire se cambiare corso è la soluzione giusta per te.
Scopri come prenotare i tuoi colloqui di ri-orientamento
Visita il sito di Ateneo e consulta l'offerta formativa delle 6 Aree. Se hai bisogno di chiarimenti partecipa agli sportelli di orientamento in presenza e online. Lo Staff dell'Ufficio Orientamento è a tua disposizione!
La vita da studente può essere intensa, e sentirsi in difficoltà è normale. Il Progetto Pro-Ben promuove il benessere psicofisico degli studenti attraverso workshop, gruppi di confronto e percorsi individuali di supporto psicologico. Scoprirai come riconoscere le tue emozioni, come affrontare lo stress e come trovare un equilibrio tra studio, vita sociale e cura di te.
Scopri di più sul Progetto Pro-Ben attraverso i social @pro.ben_torvergata instagram, facebook e tiktok
Contatta l'indirizzo email sportellostudenti@uniroma2.it per un percorso psicologico individuale.
Se hai una disabilità, un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) o altri bisogni educativi speciali puoi contare sulla Commissione di Ateneo per gli Studenti con Disabilità e DSA (CARIS) che mette a disposizione misure compensative, strumenti personalizzati, tutoraggio e soluzioni per favorire la piena partecipazione alla vita universitaria. CARIS è al tuo franco per garantire a tutti e tutte opportunità di crescita e studio.
Scopri tutti i servizi dell'Ufficio CARIS
La nostra comunità universitaria vuole essere un luogo sicuro per tutte. Se hai subito o stai vivendo situazioni di violenza, discriminazione di genere, molestie o abusi — o semplicemente hai bisogno di parlare di questi temi — è attivo il Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”, gestito dall'Associazione Differenza Donna APS e promosso in collaborazione con DiSCo Lazio.
Il Centro si rivolge a tutte le donne che vivono una situazione di violenza e le aiuta a elaborare un progetto personalizzato di uscita e a prendere consapevolezza dei propri diritti.
Rivolgiti al Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”
L'Ateneo promuove un ambiente inclusivo e rispettoso dell'identità di tutt*. Studenti e studentesse che non si riconoscono nell'identità di genere anagrafica o sono in transizione di genere possono rivolgersi al CUG – Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni dell'Ateneo per chiedere l'attivazione di una carriera alias, senza bisogno di presentare alcuna documentazione medica a supporto della richiesta.
Consulta il sito del Comitato Unico di Garanzia.
A partire da ottobre 2025 è attivo First Point – Spazio Tutela e Ascolto, un nuovo servizio dell'Ateneo gestito dall'Associazione Differenza Donna APS. L'obiettivo è offrire a studentesse e studenti, ma anche a docenti e personale universitario, uno spazio di ascolto riservato e professionale, dove trovare sostegno concreto in caso di difficoltà, discriminazioni o situazioni di disagio. Le operatrici dello sportello ti ascoltano e si prendono cura della tua esigenza, guidandoti – se occorre – verso il servizio più adatto. Sei tu a decidere come proseguire, in totale libertà e riservatezza.
Consulta tutti i dettagli qui.
Prepararsi al mondo del lavoro è parte integrante del percorso universitario. Il nostro ufficio Placement ti accompagna con strumenti concreti: orientamento professionale, supporto alla stesura del CV, simulazioni di colloquio, incontri con aziende e stage. In questo modo puoi definire il tuo profilo, capire le opportunità presenti e progettare il tuo ingresso nel mondo professionale.
Iscriviti al Career Center e consulta le job opportunities pubblicate dalle aziende e riservate a studenti dell'Ateneo.
Scopri i servizi di orientamento al lavoro e coaching in collaborazione con Porta Futuro Lazio. Da settembre 2025 sono attivi presso le Facoltà/Macroaree sportelli in presenza per incontri di orientamento al lavoro.
Il servizio Informagiovani di Roma Capitale si rivolge ai giovani d'età compresa tra i 14 e i 35 anni per orientare e informare, diffondere le opportunità, ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi attraverso workshop e colloqui personalizzati. Consulta tutte le informazioni utili sul Centro Servizi per i Giovani
Il progetto Cultura in azione - Formazione e orientamento imprenditoriale per i giovani nella cultura, promosso dal Municipio V di Roma, è un percorso gratuito rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a intraprendere un percorso professionale nelle industrie culturali e creative. Tutte le informazioni sulle attività in programma e come iscriversi sono pubblicato sul sito dedicato.
Non sai ancora bene di cosa hai bisogno?
Scrivici all'indirizzo email info@orientamento.uniroma2.it – ti aiuteremo a trovare il servizio più adatto a te.