Il rettore Nathan Levialdi Ghiron sigla due protocolli d’intesa con il Comune di Colleferro e il Comune di Ceccano per la progettazione e la realizzazione di interventi a sostegno delle famiglie e persone fragili.
In particolare le convenzioni intendono promuovere interventi rivolti soprattutto alla popolazione anziana, senza dimora o in condizioni di vita disagiate. L’obiettivo è quello di creare una piena integrazione socio-sanitaria tra Università e Territorio per facilitare, attraverso iniziative che tengano conto delle esigenze dei cittadini e degli studenti.
“L’Università di Roma Tor Vergata vuole penetrare nel tessuto sociale del territorio di riferimento coinvolgendo i cittadini nei processi di integrazione implementando gli strumenti volti a migliorare la loro qualità della vita, con particolare attenzione alle fasce più deboli, attraverso interventi di prevenzione primaria contribuendo a dare una risposta sociale ai bisogni emergenti sia dei cittadini che degli studenti quali per esempio l’emergenza abitativa promuovendo un patto intergenerazionale mediato dalle istituzioni presenti sul territorio. Inoltre può mettere in essere tutti quegli interventi di orientamento nelle strutture scolastiche al fine di ridurre l’abbondo scolastico delle giovani generazioni – precisa il rettore Nathan Levialdi Ghiron
“Le studentesse e gli studenti in particolare dei Corsi di laurea che insistono sul territorio, nell’ambito di questi accordi, hanno l’opportunità di inserirsi in realtà concrete, nelle quali avranno modo di capire le condizioni di disagio, le necessità e i bisogni delle fasce fragili sentendosi protagonisti a partire dalla progettazione fine all’attuazione e valutazione degli interventi. Inoltre con il patto intergenerazionale sarà possibile realizzare il progetto “Adotta il tuo Anziano” in cui i giovani e anziani possono supportarsi sia condividendo le proprie esperienze sia sostenendosi in tutte le attività di vita quotidiana - ha commentato la prorettrice alle Politiche di innovazione sociale Rosaria Alvaro.
Giovedì 12 ottobre presso la Biblioteca comunale è stato siglato il protocollo d’intesa con il Comune di Colleferro. Erano presenti alla stipula, il Rettore Nathan Levialdi Ghiron, la prorettrice alle Politiche di innovazione sociale Rosaria Alvaro, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, il Direttore Generale Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito, il direttore del Dipartimento delle Professioni sanitarie Luigi Carboni, l’assessora alla Formazione del Comune di Colleferro Diana Stanzani e le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Fisioterapia, tecnici infermieri e tecnici della prevenzione.
Lunedì 16 ottobre presso la Sala Consiliare è stata siglata la convenzione tra Roma Tor Vergata e il con il Comune di Ceccano. Sono intervenuti il Rettore Nathan Levialdi Ghiron, la prorettrice alle Politiche di innovazione sociale Rosaria Alvaro, Roberto Caligiore Sindaco del comune di Ceccano, Massimo Ruspandini deputato della Repubblica, Daniele Maura Consigliere della Regione Lazio, Eleonora Di Giulio direttrice Asl di Frosinone, Lorena Macale direttrice Cdl infermieristica di Frosinone e Gennaro Scialò presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Frosinone.