Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2019
The steam has gone out of globalisation
Fonte: The Economist, 24 Gennaio
L’affermarsi del protezionismo dà nuove regole al commercio e nuova forma alla globalizzazione. Un sistema fluido di accordi regionali e sfere di influenza predomina sugli investimenti internazionali, portando a turbolenze finanziarie che colpiscono i Paesi emergenti, ma non l’Occidente.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/leaders/2019/01/23/the-steam-has-gone-out-of-globalisation
André Bazin, tout pour le cinéma
di Éric Neuhoff
Fonte: Le Figaro, 19 Gennaio
Definito come il padrino della Nouvelle Vague, il timbro classico della sua critica si distingue dal movimentismo dei “jeunes turcs”. Fu lui a scoprire e a dare dignità teorica al Neorealismo e a coniare il termine piano-sequenza. Un nuovo volume raccoglie l’opera completa di Bazin in 2700 articoli scritti tra il 1918 e il 1958.
Britney Spears, plus forte que l’intelligence artificielle?
di Paul Vacca
Fonte: Libération, 23 Gennaio
Uno storico israeliano affronta la questione del rapporto tra algoritmi e creazione artistica, in particolare musicale. Ma può una formula matematica indovinare, oltre che delle emozioni, anche il successo di un ritornello? In realtà è il successo, e non l’algoritmo, che dimostra che il calcolo era proprio giusto.
Oubliez les barbares et la décadence,c’est le climat qui a fait chuter Rome
di Emmanuel Gehrig
Fonte: Le Temps, 19 Gennaio
Come il fiorire, anche la decadenza di una civiltà è legata al fattore ecologico. Così è stato per l’Impero di Roma , colpito dopo mille anni di gloria dalla piccola era glaciale della tarda antichità,che conseguenze biologiche devastanti.
120m people expected at Indian festival
di Michael Safi Kakoli Bhattacharya Prayagraj
Fonte: The Guardian, 15 Gennaio
La Kumbh Mela, il pellegrinaggio di massa che si tiene periodicamente in India, quest’anno si prepara ad ospitare il più grande raduno umano mai avvenuto. Oltre ad assecondare contingenti interessi politici, il festival esprime un messaggio di unità tra le caste e delle molteplici divinità.
Quando el algoritmo es el que pincha
di Héctor LLanos
Fonte: El País, 17 Gennaio
Il live coding è un nuovo modo di fare e fruire musica che combina espressione artistica spontanea e programmazione informatica. Negli algorave, fenomeno giovanile che si sta affermando anche in Europa, il dj improvvisa motivi sonori e li rappresenta su uno schermo in forma di algoritmo.
Le mystère du “vrai faux” Caravage
di Éric Biétry-Rivierre
Fonte: Le Figaro, 11 Gennaio
La questione dell’autenticità di un’opera di Caravaggio divide gli studiosi internazionali. Secondo Mina De Gregori, una dei massimi esperti del campo, l’enigma della molteplicità di esemplari attribuibili al grandissimo artista si spiega con la libertà con cui dipingeva, incurante di replicare sé stesso.
Ein Mozart für morgen
di Andreas Wenderoth
Fonte: Die Faz, 16 Gennaio
Un nuovo Mozart appare nella messa in scena di Jean Schmidt Garre, che ritiene l’opera un genere da riformare. L’azione è diretta non al pubblico del teatro, ma costruita di fronte alla telecamera in una prospettiva di 360°, mentre lo spettatore non è più passivo ma siede sulla sedia del regista.
Consulta l’articolo:
Beyond
di Nina Burleigh
Fonte: Newsweek International, 4 Gennaio
La filosofa americana Martha Nussbaum è stata recentemente premiata per il suo impegno nella interpretazione del discorso pubblico e della retorica politica secondo il linguaggio delle emozioni. Dato che non possiamo fare a meno di provare paura o speranza, possiamo usare la filosofia come guida nell’incertezza.
Rendez-vous à Karlsruhe, pour les 100 ans du Bauhaus
di Philippe Viguié Desplaces
Fonte: Le Figaro, 9 Gennaio
La Germania celebra il centenario del Bauhaus, la scuola artistica e di design ideata nel fermento della Repubblica di Weimar. A Karlsruhe, il quartiere di Dammerstock e una eccezionale esposizione rappresentano l’eredità di un progetto estetico che non è mai stato dimenticato.
Das italienische Vorbild
di Bernard Schulz
Fonte: Der Tagesspiegel, 5 Gennaio
La Alte Pinakothek di Monaco ospita fino al 4 Febbraio una splendida esposizione di pittori fiorentini, da Giotto a Leonardo da Vinci, che comprende anche il disegno, supporto indispensabile e ancorato alla realtà di un’arte, come quella del Quattrocento fiorentino, votata a raccontare storie non ordinarie.
Why children’s live have changed radically in just a few decades
Fonte: The Economist, 3 Gennaio
Questo report esamina la nuova generazione di bambini e le loro famiglie, considerando in particolare gli effetti sulla loro condizione delle tecnologie , usate prevalentemente all’interno delle mura domestiche e in connessione remota con i loro pari.
Consulta l’articolo: