Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2017
Le témoignage glaçant des esclaves de Daech
Fonte: Le Figaro, 16 Giugno
Il mondo assiste al massacro del popolo yazida, la minoranza religiosa in territorio islamico vittima secondo le Nazioni Unite di un vero genocidio. Ridotti in schiavitù, non hanno scelta tra la sharìa e la morte. Ultimi tra gli ultimi, difesi dai curdi e dall’aviazione americana, la loro tragedia plurisecolare non ha fine.
A Paris, 350 ans d’astronomie
di Vahé Ter Minassian
Fonte: Le Monde, 21 Giugno
L’Osservatorio di Parigi, il più ragguardevole centro scientifico nel mondo dedicato all’astronomia, voluto sotto il regno del Re Sole da Colbert, che comprendeva l’utilità pratica delle osservazioni del cielo, celebra il suo 350° anniversario con un progetto di interesse storico di ristrutturazione della sua fortezza ormai decadente.
In Japan, a band of decluttering disciples
di Anna Fifield
Fonte: The Washington Post, 19 Giugno
In Giappone una filosofia minimalista ispirata al taoismo invita a liberare gli spazi domestici per purificare la mente. Il metodo “danshari”, conosciuto anche in Occidente grazie a Marie Kondo, riflette sul rapporto tra attaccamento a beni tangibili ed eccesso di informazioni che deviano il pensiero.
Grosse Auswahl für die Barbielorette
di Julia Bäher
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 21 Giugno
Una Barbie di tutto rispetto ha sempre un fidanzato, ma oggi anche le bambole pensano alla carriera. E se Mattel ci racconta ancora la storia del fallimento del grande amore per Ken che non aveva voluto sposarla, sappiamo tutte che Barbie non è mai stata un’allocca , e ha sempre pensato a divertirsi.
The globalisation counter-reaction
Fonte: The Economist, 14 Giugno
La Prima Guerra Mondiale può essere letta come conseguenza delle tensioni e degli effetti destabilizzanti della globalizzazione che dal 1870 al 1914 portò grande prosperità, e che ora, con le crisi internazionali e le crescenti migrazioni porta un risentimento che si traduce in voti a favore di ideologie nativiste.
The global inequality of blood supplies
Fonte: The Economist, 14 Giugno
Il 14 Giugno è la Giornata Mondiale dei donatori di sangue. Una singola donazione può salvare anche tre vite. Questa pratica, gratuita in Occidente è meno diffusa nei Paesi poveri, non solo per le migliori condizioni di salute degli Occidentali ma anche a causa di barriere culturali.
“Multikulti is gescheitert”
di Ruud Koopmans
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 14 Giugno
Il multiculturalismo è fallito in Europa. Attibuire cittadinanza alla cultura musulmana, e diritti politici ai migranti senza pretendere un adattamento da parte loro, non è il presupposto dell’integrazione, come dimostrano i dati sull’occupazione, sulle prestazioni di aiuti sociali e il radicalismo islamico. Meglio l’assimilazione.
Consulta l’articolo:
Andy Warhol’s “first selfie” expected to fetch £7m at Sotherby’s auction
di Sherna Noah
Fonte: The Independent, 14 Giugno
Va all’asta da Sotherby il primo autoritratto dell’artista pop più famoso al mondo, che dipinse nel 1963 uno scatto per fototessera, dopo la serie di quadri di icone dello star system e di oggetti-cult della società dei mass media, regalando a chiunque i suoi famosi 15 minuti di celebrità, insieme all’aura di artista.
Von der Hand in den Kopf
di Maria-Anna Schulze Brüning & Stephan Clauss
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 6 Giugno
La scrittura manuale è irrinunciabile anche nell’era digitale. E’ una tecnica che struttura il pensiero, fondamento delle grafie apparentemente semplificate che si insegnano nelle scuole per facilitare l’apprendimento, e che rischiano di legittimare l’abolizione progressiva della scrittura.
Consulta l’articolo:
Italian pipe organs, Europe’s oldest, are making a return
Fonte: The Economist, 6 Giugno
Il festival del Maggio Organistico in Umbria sta dando nuova vita alla musica sacra barocca scritta per gli organi a canne , comparsi in Italia nel 15° secolo e accantonati per secoli in seguito al successo della musica di Bach, eseguita dai più elaborati organi nordici.
Migrants face “hell on hearth” after being returned by EU
di Lizzie Dearden
Fonte: The Indepedent, 2 Giugno
Un programma europeo per rinforzare la protezione dei migranti e rallentare le traversate del Mediterraneo rischia di contribuire alle violazioni dei diritti umani perpetrate dalle autorità in Libia. Il tentativo disperato dell’Europa di contenere il flusso dei migranti deve constatare l’inferno che là li attende.
A l’occasion du bicentenaire de sa mort, plusieurs parutions éclairent la pensée politique de la philosophe
di Antoine de Baecque
Fonte: Le Monde, 2 Giugno
Un classico della tradizione liberale europea si ritrova nelle librerie: il pensiero politico di Mme de Staël, non compreso ai suoi tempi, si riscopre oggi di attualità per la abilità femminile di tenere in equilibrio le spinte di destra e di sinistra contro ogni estremismo.
“I become more humble the longer I was in office” Barack Obama
di Barack Obama
Fonte: The Guardian, 27 Maggio
Nessuno è immune dal cambiamento climatico, nessuno può fare a meno del cibo. La produzione alimentare è la seconda fonte di produzione di gas serra. Una agricoltura sostenibile richiede scienza e creatività e una tecnologia consapevole. La questione climatica non può essere un lusso riservato a ceti o Paesi privilegiati.
Quand l’Asie réinvente les mégapoles
di Vincent Giret & Francis Pisani
Fonte: Le Monde, 30 Maggio
Le città-mondo sono la nuova realtà della modernità, luogo di sperimentazioni democratiche e di multiple mutazioni che negli ultimi venti anni hanno trasformato le metropoli in smart cities. Mentre Internet si è materializzato nello spazio architettonico, i big data e l’intelligenza artificiale aiutano a migliorare l’ambiente.
The man trap
di Emily Bobrow
Fonte: The Economist Magazine, Giugno /Luglio 2017
Se il matrimonio è ancora un “buon affare” per gli uomini in termini di mansioni domestiche relegate alle donne, il posto di lavoro è il terreno di prova della virilità, premiata da salari più alti e promozioni, a prezzo di più ore di ufficio, e del rafforzamento dei tradizionali ruoli di genere.
Machine-learning promises to shake-up large swathes of finance
Fonte: The Economist, 25 Maggio
Le decisioni dell’intelligenza artificiale prendono il posto delle regole tradizionali dell’intermediazione finanziaria. Gli algoritmi riescono a trovare nuove strategie basate su vaste quantità di dati, individuano transazioni sospette, scandagliano in pochi secondi migliaia di contratti, prevedono le reazioni dei mercati.