Un incontro per mostrare in concreto le potenzialità delle nuove tecnologie e immaginare il proprio futuro con gli studi universitari come trampolino di lancio.
Questo, in sintesi, il fine del modulo legato al progetto Orientamento Next Generation – Tor Vergata, tenutosi presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata martedì 11 giugno, con 4 classi dell’Istituto Tommaso Salvini di Roma coinvolte nell’erogazione dei corsi PNRR-Orientamento.
Le ragazze e i ragazzi hanno potuto sperimentare visori di ultima generazione e approcciarsi al linguaggio interattivo virtuale, attraverso alcune prove che hanno contemplato colloqui di lavoro con avatar, l’esplorazione del corpo umano nella realtà virtuale, confronti tra testi creati da persone o da ChatGPT al fine di capirne le differenze, insieme a esperienze immersive che abbracciano vari settori di studi, dal diritto, all’economia, all’ingegneria, alla medicina, alle scienze e alla letteratura.
L’entusiasmo delle nuove generazioni nell’affrontare questa esperienza è legato principalmente al fatto che queste nuove tecnologie contengono aspetti dichiarati di trasversalità per quanto riguarda le materie da affrontare nel percorso di apprendimento didattico, aprendo la strada a un modo di studiare per molti versi inesplorato, o vissuto con pregiudizio, nel panorama universitario italiano.
Commenta così la giornata il professor Vito Introna, delegato del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Placement di Ateneo: “Dopo aver svolto centinaia di corsi di orientamento nelle scuole del Lazio abbiamo voluto rispondere all’esigenza concreta degli studenti di immaginare il proprio futuro in un mondo che sta profondamente cambiando grazie alle nuove tecnologie. Questi incontri puntano a far comprendere come queste tecnologie potranno cambiare il modo di studiare e di lavorare. Gli studenti hanno non solo la possibilità di sperimentare le tecnologie ma anche di poter trarre delle indicazioni utili alla scelta dell’ambito per il loro percorso di studi. Al tempo stesso spieghiamo loro che il ruolo dell’uomo rimarrà fondamentale e che per affrontare il futuro senza paura sarà sempre più importante sviluppare le proprie competenze grazie a studi universitari che preparino ad utilizzare e gestire al meglio le nuove tecnologie, come quelli che stiamo sviluppando nel nostro ateneo". “Gli studenti e i loro professori sono stati entusiasti dell’esperienza, noi crediamo molto in questa forma di orientamento e per questo stiamo completando l’allestimento nelle varie facoltà di 7 aule con visori e tutte le altre attrezzature necessarie per poter raggiungere con questi corsi un numero molto più ampio di studenti.”
Orientamento Next Generation – Tor Vergata è un progetto che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è disciplinato dal D.M. n.934 del 03/08/2022 e successivi aggiornamenti. Il suo obiettivo primario è di favorire l’orientamento attivo nella transizione Scuola-Università attraverso l’organizzazione, presso gli Istituti scolastici, di corsi di orientamento da 15 ore. L’Università di Roma Tor Vergata, in accordo con tutti gli Atenei del Lazio, ha strutturato un programma organizzato in 5 moduli da 3 ore che coprono i diversi obiettivi indicati dal ministero. Si parte dall’analisi dell’offerta formativa delle università per poi approfondire il metodo scientifico, valutare le proprie conoscenze in relazione al percorso di studi di interesse, consolidare le proprie competenze personali e infine conoscere il mondo del lavoro nelle sue molteplici sfaccettature, presenti e future.