David Della Morte Canosci, ordinario di Scienze dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate nel dipartimento di Medicina dei sistemi di Roma Tor Vergata, è stato nominato componente dell'Osservatorio nazionale per la formazione sanitaria specialistica in rappresentanza del Ministero dell'Università e della ricerca. La nomina è stata formalizzata con decreto ministeriale del 6 febbraio 2026.
L'Osservatorio supporta il Ministero nelle attività di indirizzo e monitoraggio della formazione sanitaria specialistica.
Della Morte Canosci ricopre il ruolo di Consigliere Personale del ministro dell'Università e della ricerca, con delega alla ricerca scientifica. Partecipa ai lavori sulla riforma per l'accesso programmato alla facoltà di Medicina e chirurgia e alle Professioni sanitarie, nonché della revisione della legge 517/99 sulle Aziende Ospedaliere Universitarie.
È anche componente della commissione per i bandi Rita Levi Montalcini dedicati al rientro dei cervelli italiani dall'estero e di altre commissioni di studio del MUR.
Con questo incarico, Della Morte Canosci entra a far parte dell'organismo che affianca il Ministero nelle attività di indirizzo e valutazione della formazione sanitaria specialistica.