Dal XXVII Congresso Nazionale SIOP, tenutosi a Trieste tra il 17-20 aprile 2024, emerge la nomina del nuovo Presidente. Si tratta di Stefano Di Girolamo, ordinario di Otorinolaringoiatria presso il dipartimento di Scienze cliniche e Medicina Traslazionale dell’università degli studi di Roma Tor Vergata.
Il prof. Di Girolamo, esperto di chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali e audiologia infantile, commenta così il prestigioso incarico ricevuto: "La società di otorinolaringoiatria pediatrica rappresenta un riferimento per molte specialità affini: odontoiatria, neurologia, allergologia, chirurgia plastica e maxillo facciale. In questo contesto il confronto di tutte queste discipline consente una concreta crescita scientifica e chirurgica al fine di curare i piccoli pazienti".
Il 19 aprile, durante i lavori del Congresso Nazionale, si è riunito per la prima volta il neoeletto Consiglio Direttivo della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica.
Il congresso, in particolare per i giovani, ha previsto minicorsi ultra-pratici “hands-on”. Per incoraggiare la collaborazione e lo scambio di conoscenze, si è scelto poi un format capace di focalizzare sulle cure più avanzate e al valore delle stesse tra sostenibilità e innovazione. Le famiglie sono al centro di molte iniziative: parlando del loro nuovo ruolo nella medicina e nella società di oggi, di come prendere decisioni condivise e dando loro la possibilità di seguire mini-corsi di corretto utilizzo di presidi e farmaci.
SIOP (Società Italiana Otorinolaringologia Pediatrica): finalità
La Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica è una associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere e diffondere lo studio dell'Otorinolaringologia nei peculiari aspetti e nelle forme morbose legate all'età infantile.