Antonino De Lorenzo, docente emerito e Laura Di Renzo, direttrice della Sezione di Scienza dell'Alimentazione, della Nutrizione Clinica e del Farmaco dell'università di Roma Tor Vergata, sono stati ufficialmente eletti membri del Comitato Nazionale di Sicurezza Alimentare (CNSA) con decreto del ministero della Salute. “Questa nomina mi riempie di orgoglio e mi gratifica enormemente. Da anni con il prof. De Lorenzo, che qui assume il ruolo di vicepresidente, ci occupiamo del rapporto salute-nutrizione e i risultati conseguiti attraverso le nostre ricerche sulla definizione del processo Nutrient and Hazard Analysis of Critical Control Point (NACCP) per la valorizzazione della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento biologica e la promozione delle filiere alimentari di qualità mostrano l'impegno da noi profuso su questo importante argomento. La sicurezza alimentare e qualità nutrizionale, a livello nazionale e soprattutto in un'ottica di controllo a livello europeo, è fondamentale per garantire la salute dei cittadini”.
La Sezione per la sicurezza alimentare è composta da 13 esperti, nominati dal Ministro della salute, di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti alla valutazione del rischio nella catena alimentare, e in particolare nei seguenti settori: additivi alimentari, aromatizzanti, coadiuvanti tecnologici e materiali a contatto con gli alimenti; additivi e prodotti o sostanze usate nei mangimi; salute dei vegetali, prodotti fitosanitari e loro residui; organismi geneticamente modificati; prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie; pericolo biologico; contaminanti la catena alimentare; salute e benessere degli animali.
CNSA, funzione e ruolo istituzionale
Il comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA) è un organo tecnico-consultivo in materia di valutazione del rischio che opera all'interno del Ministero della salute con l'obiettivo di coordinare le funzioni previste dal Regolamento (CE) n. 178 del 28 gennaio 2002 del Parlamento europeo e del Consiglio “che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare”.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo