L'università di Roma Tor Vergata dal 12 al 16 marzo ospita un incontro internazionale con più di 500 studenti, con oltre 120 docenti provenienti da 21 Paesi diversi.
Questo è EUROMATH & EUROSCIENCE 2024, un'occasione davvero unica per i giovani studenti di poter conoscere l'Italia e il nostro Ateneo, conclusasi il 15 marzo 2024 con la cerimonia di premiazione. "Assistere a tutti questi giovani che arrivano da 21 differenti Paesi cimentarsi in divertenti e creative competizioni scientifiche nel nostro Ateneo con tanta passione è veramente emozionante, una iniezione di fiducia per il futuro del nostro pianeta e la conferma della dimensione internazionale che ha ormai assunto la nostra Università" così commenta Vito Introna, delegato del rettore all'Orientamento, Tutorato e Placement.
“Siamo stati davvero molto felici di aver ospitato questo prestigioso evento che ha accolto giovani talenti da oltre 20 paesi". Bianca Sulpasso, delegata del rettore all'Internazionalizzazione spiega il coinvolgimento entusiasta dell'Ateneo "una platea internazionale per la quale cui si sono mobilitati anche colleghi e colleghe della Macroarea di Scienze, con interventi o in altre attività del convegno, così come nostre studentesse e nostri studenti". "L’occasione è stata inoltre particolarmente significativa dal punto di vista delle attività di internazionalizzazione: è stato un momento di incontro importante tra paesi diversi, con lingue e culture diverse, uniti tutti dalla voglia di confrontarsi e condividere esperienze, realizzazione concreta del “united in diversity”, motto dell’Unione Europea. Nel contempo è stato un momento importante anche per presentare e promuovere il nostro Ateneo, con momenti dedicati, organizzati in collaborazione con l'ufficio Orientamento. La buona riuscita dell'evento è stata frutto di una importante e proficua sinergia con tante colleghe e colleghi, tanti uffici (dall'Ufficio Relazioni Internazionali al Welcome Office e l’Ufficio Erasmus+, dal Centro di Calcolo all'Ufficio Grandi Eventi e l’Ufficio Comunicazione), e grazie alla grande disponibilità della Facoltà di Economia e della Macroarea di Lettere e Filosofia, ad attestare, ancora una volta, il senso profondo di comunità che ci caratterizza e che è stato trasmesso ai tanti giovani arrivati da ogni parte del mondo”.
EUROMATH & EUROSCIENCE è una conferenza internazionale che si rivolge principalmente agli studenti delle scuole, dando agli alunni la possibilità fare presentazioni durante pubbliche conferenze di matematica e scienze.
Il progetto “conferenza EUROMATH” è iniziato nel 2009, con 42 partecipanti internazionali e da allora è cresciuto con l'aggiunta di EUROSCIENCE e altri concorsi per studenti, come MATHFactor, SCIENCEFactor, MATHeatre e SCIENCE theater.
Parlando di matematica, ecco alcuni numeri sul programma della conferenza nel 2024: 95 presentazioni di matematica da parte degli studenti delle scuole, 63 presentazioni di scienze da parte degli studenti delle scuole, 19 workshop tenuti da insegnanti e ricercatori, 2 relatori plenari invitati, 8 spettacoli di matematica e 12 spettacoli di teatro della scienza, 69 Fattori di matematica e scienze, oltre 100 poster di matematica e scienze.
Il programma del 13 e 14 marzo è ospitato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata.
La cena con ballo dal titolo “Mathematics and Science by Night”, tenutasi il 14 marzo per l'evento, è stata anche il momento perfetto per celebrare la Giornata internazionale della Matematica. Parallelamente a EUROMATH & EUROSCIENCE, sempre presso l'Università Tor Vergata, si è svolto anche lo European STEAME-Academy Symposium, con numerosi workshop.
L'evento, una conferenza unica per gli studenti delle scuole, è stato organizzato dalla Cyprus Mathematical Society e dalla THALES Foundation con il sostegno di diverse organizzazioni.
Link utile: Struttura generale del programma
Photo Credits: EUROMATH&EUROSCIENCE Organizing Committee