Ha il compito di promuovere la ricerca finanziata da programmi internazionali.
Offre assistenza alla comunità scientifica dell’Ateneo nella presentazione di domande di finanziamento per progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici e privati europei ed extra europei. In particolare, fornisce supporto amministrativo nelle fasi di progettazione e stesura di budget e di presentazione su portali o invio delle domande di finanziamento in risposta a bandi internazionali.
In riferimento alle opportunità Extra UE di finanziamento offerte dai Dipartimento di Stato e dalle Agenzie Federali degli Stati Uniti, le informazioni relativi ai bandi sono riportate nei seguenti portali:
L’Ateneo è registrato come ente in questi portali, pertanto i ricercatori interessati ai bandi devono contattare la Ripartizione per procedere.
Altre opportunità di finanziamenti Extra UE di organizzazioni internazionali sono offerte da: NATO, FAO, UNICEF e The World Bank.
La ripartizione offre supporto amministrativo anche per la presentazione di proposte nell’ambito della Cooperazione Internazionale al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Di seguito alcuni esempi di finanziatori europei per la ricerca, non compresi in Horizon Europe, curati dalla Ripartizione: EDA, ESA, EMIF.
Accordi di Ricerca
la Ripartizione 2 si occupa anche della negoziazione e revisione di contratti relativi a progetti di ricerca e accordi di collaborazioni internazionali.
Procedure:
In seguito ad una richiesta da parte del PI (vedi Allegato 1), l’Ufficio procede ad una revisione della documentazione fornita, oppure fornisce un modello dell’accordo da proporre al/ai partner in base alle esigenze del PI e della ricerca da svolgere.
La procedura interna per poter richiedere la firma dell’accordo al legale rappresentante/Rettore (una volta definita la versione finale con il partner), prevede i seguenti passaggi:
· il PI presenta la sua intenzione di stipulare l’accordo al suo Dipartimento di afferenza al primo Consiglio del Dipartimento (CdD) utile e la segreteria invia via Titulus a Direzione II Divisione 2 Ricerca Internazionale att.ne Dott.ssa Francesca Dominici, l’estratto del relativo verbale.
· l’Ufficio prepara la pratica per presentarla agli Organi Collegiali (OOCC) previa verifica della conformità GDPR con l’Ufficio Protezione Dati e Conservazione Digitale (che controlla il corretto inquadramento dei ruoli e i connessi adempimenti).
· In seguito all’ autorizzazione degli OOCC l'Ufficio sottopone l’accordo alla firma del Rettore.
Le tempistiche sono seguenti:
Nel caso tempi siano stretti, si può procedere inviando a ricerca.internazionale@uniroma2.it una richiesta del Direttore del Dipartimento, al posto di estratto del Verbale CdD (vedi Allegato 3).
Tutta la documentazione è presente in allegato.