14,2 MILIONI PER L’UNIVERSITÀ EUROPEA PER LO SPAZIO UNIVERSEH 2.0 NELL'AMBITO DELLA EUROPEAN UNIVERSITIES INITIATIVE
UNIVERSEH 2.0, il Progetto associato all'Alleanza delle Università Europee per lo Spazio (European Space University of Earth and Humanity), di cui l’Università Tor Vergata fa parte da gennaio 2023, ha appena ricevuto un finanziamento di 14,2 milioni di euro nell'ambito del programma Erasmus+ per il periodo 2023-2027.
L’Alleanza UNIVERSEH è pertanto una delle 20 selezionate dalla Commissione Europea su un numero di 65 proposte in risposta al Bando Erasmus+ European Universities chiuso a gennaio 2023.
L’Università di Roma Tor Vergata partecipa a UNIVERSEH 2.0 in qualità di beneficiario.
Il finanziamento consentirà a UNIVERSEH 2.0 di promuovere la sua missione come principale Università europea nel settore Spaziale per offrire ai futuri studenti “europei” UNIVERSEH un ambiente di apprendimento innovativo, interdisciplinare, multilingue, multiculturale, inclusivo, basato sulla ricerca e sostenibile. La visione a lungo termine è di realizzare un’Università Europea dello Spazio in cui gli studenti dei 7 atenei di 7 diverse nazioni d’Europa partecipanti possano usufruire di una offerta formativa estesa e distribuita territorialmente e possano conseguire un titolo di Studio (Bachelor, Master, Dottorato) congiunto automaticamente riconosciuto in Europa.
“Tor Vergata è un’Università leader a livello internazionale per la ricerca in ambito spaziale. Nell’ambito della formazione proseguirà il percorso di internazionalizzazione già iniziato negli anni precedenti. Grazie all’incredibile lavoro congiunto di tutti i membri dell’Alleanza sarà ampliata l’offerta formativa internazionale di alto livello e saranno facilitati gli scambi di studenti, docenti, ricercatori, e del personale amministrativo tra tutti gli atenei dell’Alleanza. Valore aggiunto di questo progetto risiede nella sua multidisciplinarità che esprime con forza uno dei pilastri delle nostre azioni strategiche: la proficua collaborazione tra studiosi di diverse discipline, tra Dipartimenti, e la contaminazione dei saperi nella cornice di un Ateneo che promuove con forza dialogo interculturale, integrazione, progetti transnazionali e interdisciplinari” commenta il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Tor Vergata Prof. Nathan Levialdi
“La formazione e il mentoring degli studenti UNIVERSEH 2.0 saranno sviluppati e organizzati con uno specifico focus sull'innovazione e avranno carattere multidisciplinare. Il progetto coinvolge tutte le macroaree dell’ateneo nell’ottica di una offerta formativa innovativa e trasversale.” commenta la Prof.ssa Myrka Zago, Direttore del Centro di Biomedicina Spaziale di Tor Vergata e coordinatore di Tor Vergata per Universeh 2.0
Fanno parte di Universeh l’Università di Tor Vergata (Italia), l’Università di Tolosa (Francia), coordinatore del progetto, l’Università di Heinrich Heine di Düsseldorf (Germania), l’Università del Lussemburgo (Lussemburgo), l’Università di Luleå (Svezia), l’AGH Università di AGH di Cracovia (Polonia) e l’Università di Namur (Belgio). Universeh 2.0 nasce come prosecuzione delle attività educational preliminarmente effettuate nella prima fase del programma UNIVERSEH (già finanziato per 3 anni dalla Comunità Europea, https://universeh.eu/ ).
“Si tratta di un successo straordinario che si deve al fondamentale e prezioso lavoro della prof.ssa Myrka Zago, coordinatrice per l’Università di Tor Vergata del progetto, e al team della Divisione Ricerca internazionale del nostro Ateneo, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Dominici. Come sottolineava pochi giorni fa Vito Borrelli (Commissione Europea), ospite del nostro Ateneo, le alleanze europee sono strumento prioritario per avviare processi strutturali di internazionalizzazione. UNIVERSEH rappresenta dunque una preziosa opportunità per realizzare uno degli obiettivi principali della Commissione Europea: “una dimensione realmente europea nel settore dell’istruzione superiore, basata su valori condivisi, con eccellenza e inclusione come caratteristiche distintive”.
Commenta la Prof.ssa Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione
“L’obiettivo di UNIVERSEH di creare una Università Europea caratterizzata da un elevato livello di integrazione europea, sicuramente rappresenterà una valida opportunità di crescita professionale anche per lo staff amministrativo, chiamato a confrontarsi con i colleghi europei, impegnati insieme a rispondere a tale sfida attraverso una struttura organizzativa forte, dinamica ed altrettanto integrata”. commenta la Dott.ssa Francesca Dominici, Direttore della Divisione Ricerca Internazionale e Visiting di Tor Vergata.