Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione, per riflettere sull’importanza dell’apprendimento e su come la crescita delle nazioni dipenda dalla qualità di istruzione data.
Le Nazioni Unite (ONU) dedicano alla pace duratura tra i popoli questa celebrazione, sottolineando come “l’istruzione che ha per finalità la pace deve essere un processo di trasformazione, che consenta agli studenti di acquisire conoscenze, valori, attitudini, abilità e comportamenti essenziali, consentendo loro così di fungere da catalizzatori per la pace nelle loro comunità”.
L’anno del Covid ha messo a dura prova il settore dell’istruzione, limitando la presenza in persona e quindi l’interazione diretta docente-allievo, un elemento cruciale dell’apprendimento.
Tuttavia l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dall'anno accademico pre-pandemia 2019-20 a quello corrente 2023-24, ha registrato una notevole crescita di nuovi iscritti. Il dato dal punto di vista numerico si traduce in un aumento pari a oltre mille unità, che corrisponde a un +22%.
Questo è quanto emerge dall'analisi dell'anagrafe nazionale degli studenti del Ministero dell'Università e Ricerca.
L’offerta formativa di “Tor Vergata” include 112 corsi di laurea, 140 master e corsi di perfezionamento, 47 scuole di specializzazione, 31 corsi di dottorato, con 18 dipartimenti e 6 biblioteche al suo interno.
Commenta così il risultato il Prof. Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata:
“I numeri descrivono inequivocabilmente un aumento notevole del numero dei nuovi iscritti, che va di pari passo con la crescita dei percorsi formativi offerti in un contesto che vede 90 docenti indicati dall’Università di Standford come Top 2% Scientists, il fiore all’occhiello dell’accademia mondiale.
“Tor Vergata”, con la qualità degli strumenti didattici e fortificando il proprio percorso di espansione, sta diventando sempre di più un punto di riferimento per chi vuole crescere sia nella formazione che nella consapevolezza delle nuove sfide del millennio. Siamo decimi tra gli atenei in Italia sul tema della sostenibilità, come attesta QS World University Rankings, una valutazione ottenuta guardando all’impatto sociale e all’impatto ambientale delle università. Roma Tor Vergata continua a portare avanti Il concetto che la sostenibilità include temi non solo legati alla tutela ambientale e alla preservazione delle risorse naturali, ma anche allo sviluppo economico equo e a un progresso sociale come garanzia dei diritti fondamentali di tutti i cittadini. Un fattore importante che evidentemente avvicina le nuove generazioni di studentesse e studenti, attratti dall’impegno e competenze dell’Ateneo nel contribuire alla creazione del loro futuro”.